Roma: due mostre per approfondire il Passato e il Presente
Venticinque pannelli – di illustrazioni e parole – accompagnano lo spettatore in un viaggio affascinante che non è solo un percorso storico-geografico, ma diventa anche un approfondimento sociologico e culturale.
Proposta dall’associazione ” Solidarité Nord-Sud” Onlus, la mostra vuole ribaltare gli stereotipi (e i pregiudizi) che ancora, in Occidente soprattutto, vedono l’Africa e gli africani come soggetti deboli.
Sempre nella capitale, inoltre, è possibile visitare, fino al 2 aprile, un’altra proposta dal titolo “(S)oggetti migranti: dietro le cose le persone”. L’iniziativa – che si tiene presso il museo “Luigi Pigorini” – è arricchita da una sezione speciale, “Idee migranti”, che propone tre installazioni di artisti italiani e stranieri.
OUEDDNA FINN (Dove sono i ostri figli?)…WAITING NEWS di Marzia Coronati, Giulia Fiocca, Elise Melot, Cristina Panicali, Lorenzo Romito = Durante la primavera araba tunisina, tra marzo e aprile 2011, più di 20.000 persone hanno lasciato il Paese a bordo di piccole barche di legno, dirette verso l’Europa; molte di loro sono andate disperse. A un anno di distanza, i parenti cercano i propri cari.
VOLARE PER SOPRAVVIVERE di Sofia Sebastianelli, Hamed Khawari, Paola Equizi, Viviana Petrucci, Federica Kent Fazi, Francesca Pacini = Sette aquiloni si librano a metà altezza, ancorati alle pareti e rinviano a luoghi diversi. La rappresentazione del viaggio di persone che lasciano il proprio Paese portando con sè solo i ricordi e le parole.
OSCILLAZIONI DI IDENTITA’ di Milena Barberis e Kikoko = Un’immersione in un flusso di volti, in centinaia di “tessere” frammentate da interventi pittorici di libri, scritte e altri elementi: per una riflessione sul tema dell'”identità”.