Cristo nelle periferie con la Buona Novella
di Mohamed Ba
Nascerebbe qui, disse Don Gallo,
guardando gli ultimi della società raccolti in preghiera.
Non capita tanto spesso di
assistere a uno spettacolo in cui il ‘nome’ (e quello di
Fabrizio De André indubbiamente lo è) non costituisca l’elemento
catalizzatore che annulla qualsiasi altra opportunità di lettura.
In questa “Buona Novella” c’è sicuramente lo spirito di Faber
ma c’è anche molto di più. C’è, innanzitutto una compagine di
attori tutti giovani e tutti straordinariamente vitali, efficaci,
partecipi e (per utilizzare un termine onnicomprensivo) bravi.
Potrebbero essere portati come esempio a tanti loro blasonati
colleghi costantemente microfonati anche quando cantano sotto la
doccia. Qui si canta e si recita con la propria voce e non ce n’è
uno che per questo perda di efficacia. Anzi.
regia di Russo e Spadaro li sottopone a un tour de force che li
porta dalle note di De André ai blues di Harlem senza dimenticare
il canto popolare italiano ma non perdono un colpo. A Russo si deve
anche un testo che prende le mosse da una frase di un altro genovese
che è sempre andato in direzione ostinata e contraria: Don Gallo.
Il sacerdote affermava: «Sapete dove sceglierebbe di nascere oggi?
Vorrebbe nascere qui, in questo campo, tra voi nomadi, in questa
periferia del mondo. E come pastori sceglierebbe proprio voi per un
presepio… colorato, con il colore di chi soffre come voi, ma
vive».
pregio però è quello di non restare rigidamente legato
all’impostazione iniziale ma di svariare poi su diversi registri
fino a mescolare, in una cacofonia produttrice di senso, i dialetti.
Gli interrogativi dell’umanità emergono costantemente e vengono
affidati a tutti i personaggi sia con riflessioni che partono
dall’oggi sia collocandole in quel passato sempre presente che è
scritto nei Vangeli (canonici e non). Dall’accettazione
dell’Annuncio sino alla rivolta disperata davanti alla Croce
dell’intensa Maria di Giulia Vecchio, la figura di Cristo viene
riletta con passione e partecipazione così che la vicenda terrena
di colui che era ‘venuto da molto lontano a convertire bestie e
gente’ ci possa risultare nuovamente vicina.
TEATRO MENOTTI di Milano, Via Ciro Menotti, fino al 31 dicembre