Promozione teatrale: IL VICARIO e la Storia non ufficiale
Cari lettori, una promozione speciale per voi !
LO SPETTACOLO “IL VICARIO” AL TEATRO ELFO PUCCINI IN PROMOZIONE SPECIALE:
BIGLIETTI RIDOTTI a 16,50 EURO cad. (anziché 30,50 euro) per le repliche da mercoledì 24 a domenica 28 febbraio (fino esaurimento posti disponibili).
Prenotazioni: scrivere una mail a promozione@elfo.org indicando cognome, nome, numero di telefono, data e numero di posti e specificando nell’oggetto PROMO VICARIO.
SALA BAUSCH
18 – 28 FEBBRAIO 2016
MAR-SAB: 19:30 / DOM: 15:30
IL VICARIO
di Rolf Hochhuth
adattamento e regia di Rosario Tedesco
progetto e lettura di Matteo Caccia, Marco Foschi, Nicola Bortolotti, Enrico Roccaforte, Cinzia Spanò e Rosario Tedesco.
La storia, i suoi orrori, il silenzio e la responsabilità. Di fronte alle atrocità del lager, un soldato tedesco e un prete italiano scoprono tutta l’ipocrisia delle loro esistenze, la follia del mondo. Così intraprendono la missione di portare al Papa notizia dell’Olocausto. Nonostante questa dolorosa acquisizione, la Chiesa rimarrà muta davanti al sacrificio degli innocenti.
Scritto nel 1963 e nello stesso anno messo in scena a Berlino da Erwin Piscator (in Italia interpretato nel ‘65 da Carlo Cecchi e Gianmaria Volontè per una sola sera e poi censurato), il testo di Rolf Hochhuth è un’opera che ha sollevato aspre e mai sopite polemiche sull’atteggiamento “neutrale” di Pio XII nei confronti dell’eccidio ebraico.
Ospitato per il Giorno della Memoria nel 2015, Il vicario torna all’Elfo Puccini con il gruppo di bravissimi attori che hanno portato sulle scene questo testo, pressoché sconosciuto in Italia, che in Germania ha venduto un milione di copie e viene letto nelle scuole.
Per questa nuova edizione milanese alle voci degli attori si affiancheranno quelle di “testimoni”, scelti tra personalità forti della cultura, dello spettacolo e dell’impegno civile. I “testimoni” si alterneranno di sera in sera, a conclusione della mise en espace, leggendo “la lettera di una ragazza ebrea di Ostia”, testo intenso e struggente dedicato da Rolf Hochhuth a tutte le vittime del silenzio della storia ufficiale.
Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires, 33, Milano
(MM1 Lima)