Il giorno della Memoria è ogni giorno
Care amiche, cari amici
oggi, 27 gennaio, ricorre il Giorno della Memoria per riflettere sulla Shoà. E noi vogliamo farlo attraverso il linguagio, poetico e potente dell’Arte: vi proponiamo due video dell’artista israeliana Ilana Yahav che – lavorando con le mani e con la sabbia – crea, piano piano, immagini che prendono vita, che si compongono in figure evocative e magiche che parlano del dramma dell’Olocausto con profondità e delicatezza.
Ringraziamo moltissimo la Comunità ebraica di Milano – la giornalista Ilaria Myr e il direttore Fiona Diwan – per averci mandati i link seguenti con i video dell’artista.
Ma l’Associazione per i Diritti umani ha deciso di dedicare i post dei prossimi giorni anche ad altri genocidi “dimenticati” e ancora in corso: ricordare sul recente Passato, si dice, deve servire a costruire un Futuro migliore, per tutti. Ma quali sono state le fondamenta del nazifascismo? Quali sono stati i criteri con cui si sono deportati e uccisi milioni di persone? Quali sono i motivi per cui l’Europa, oggi, non riconosce i diritti fondamentali di altre popolazioni ed etnie? Quali erano gli slogan demagogici e populisti di ieri e quali quelli di oggi?
Aiutiamo i nostri ragazzi, le nuove generazioni a riflettere nel modo corretto, perchè loro sì che hanno ancora la possibilità di cambiare la mentalità – e quindi i comportamenti, anche nel quotidiano – e creare una società basata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla giustizia
E ora eccovi i link delle opere/video di Ileana Yahav:
Una risposta
[…] Il giorno della Memoria è ogni giorno – Per i diritti umani […]