Promozione per lo spettacolo “Bilal. Nessun viaggiatore è straniero”
PER GLI AMICI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PER I DIRITTI UMANI!
LO SPETTACOLO “BILAL – NESSUN VIAGGIATORE È STRANIERO” AL TEATRO ELFO PUCCINI IN PROMOZIONE SPECIALE:
BIGLIETTI RIDOTTI a 11,50 EURO cad. (anziché 15,00 euro) per le repliche da mercoledì 6 a domenica 10 aprile (fino esaurimento posti disponibili).
Prenotazioni: scrivere una mail a promozione@elfo.org indicando cognome, nome, numero di telefono, data e numero di posti e specificando nell’oggetto PROMO BILAL.
SALA BAUSCH
5 – 10 APRILE 2016
MAR-SAB: 19:30 / DOM: 15:30
BILAL – NESSUN VIAGGIATORE È STRANIERO
Nuove Storie
da Bilal-Viaggiare, lavorare, morire da clandestini di Fabrizio Gatti
regia Annalisa Bianco
con Leonardo Capuano
produzione Egumteatro
Lo spettacolo prende forma e titolo dal libro del giornalista Fabrizio Gatti: “Bilal” è l’approfondimento scenico proposto da Annalisa Bianco con l’interpretazione di Leonardo Capuano. Un viaggio nell’orrore dell’emigrazione clandestina, il racconto delle storie di uomini e donne che l’autore ha incontrato da vicino, restituendoci la documentazione unica di una gravissima emergenza umanitaria che coinvolge quasi l’intero continente africano, insieme a tutti noi.
Il sottotitolo è “Nessun viaggiatore è straniero”, a evidenziare il lavoro effettuato da Gatti nel suo “Viaggiare, lavorare, morire da clandestini” (come recita il sottotitolo del suo libro) travestito da “straniero”, nel tentativo di comprendere e poi di testimoniare dall’interno l’assurdità ontologica di qualsiasi separazione fra “noi” e “loro”. Ed è la denuncia del mancato rispetto al diritto di perseguire ambizioni e progetti, ma ancor prima quella della violenza, del sopruso, della violazione di ogni legge di diritto internazionale.
Uno spettacolo e un attore che ci fanno riscoprire come il teatro sappia fare quell’informazione sensibile ormai impermeabile nei canali mediatici.
_____________