SOS Mediterranee : i sommersi e i salvati
Arriva anche in Italia “SOS Mediterranee”, associazione umanitaria indipendente, per il soccorso in mare. Nata in Germania nel 2015 per impulso di un ex ammiraglio di marina, Klaus Vogel e in collaborazione con Medecins du monde, l’associazione ha l’obiettivo di mettere in mare una nave che possa affiancare le operazioni di soccorso e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.
SOS MEDITERRANEE ha infatti l’obiettivo di salvare vite umane attraverso operazioni di salvataggio di imbarcazioni in pericolo; attraverso cure e interventi d’urgenza a bordo, attraverso l’ascolto e il sostegno medico-psichiatrico e infine attraverso l’accompagnamento verso strutture di informazione e di assistenza dei migranti sul territorio europeo.
L’iniziativa si è prima diffusa in Francia, attraverso la creazione di SOS Mediteranneè France, che ha lanciato con successo un’operazione di crowd-funding per affittare la nave, l’Aquarius – una nave guardapesca di 77 metri che può ospitare fino a 500 persone- con l’obiettivo finale di riscattarla.
COSPE è tra i soci fondatori di Sos Mediterranée Italia che si è costituita lo scorso 19 febbraio a Palermo, e svolgerà un ruolo di punto di riferimento per l’associazionismo italiano e di sostegno a campagne di informazione e comunicazione.
Il 23 febbraio Aquarius è arrivata a Palermo e da allora ha cominciato le sue ricognizioni nel mare al largo della Libia per compiere la sua missione umanitaria di salvataggio di centinaia di naufraghi, migranti in fuga sui barconi salpati dalle coste del nord Africa.
Da allora sono circa 200 le persone tratte in salvo. L’equipaggio della nave e l’associazione SOS Mediterranee ha deciso, in vista del periodo di primavera / estate in cui solitamente sono molte imbarcazioni che tentano la sorte verso le coste italiane, di prorogare il periodo in mare, inizialmente previsto di soli tre mesi, fino alla fine dell’anno.
Per fare questo SOS mediterranee ha lanciato un’altra campagna di crowdfunding: Aquarius per continuare le sue operazioni ha bisogno di 11mila euro al giorno!
APRITE e LEGGETE QUESTO LINK IMPORTANTE: https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/1542961d1266a48a?projector=1