Aspettando il 25 aprile
Care lettrici e cari lettori,
abbiamo pensato di segnalarvi alcune iniziative che si terranno a Milano in attesa di festeggiare l’anniversario della LIBERAZIONE!
24 aprile 2016 ore 16.00
Iniziativa promossa dal Consiglio di Zona 2
in collaborazione con Teatro Officina
PASSEGGIATA CONTRO IL NAZIFASCISMO
TRA LE LAPIDI DEI PARTIGIANI IN ZONA 2
Con i giovani del laboratorio del Teatro Officina, con Franco Loi
e con il gruppo musicale Sonomusica
Ritrovo alle ore 16.00 in piazzale Morbegno
Un allegro corteo con musiche e performance attraverserà il quartiere partendo dalla lapide di
Piazzale Morbegno, transitando da via Sammartini 29 presso il grande murale, per chiudere poi l’evento in Piazzale Loreto con l’intervento del poeta milanese Franco Loi, che ha dedicato celebri versi ai morti del 10 agosto 1944. Giovani del quartiere recitano davanti alle lapidi testi da loro stessi scritti in un dialogo immaginario con i partigiani. E si chiedono, schierandosi contro ogni forma di violenza, cosa sia per loro “resistenza” oggi.
TAPPE
1° tappa – Ritrovo in P.zzale Morbegno (ore 16.00)
2° tappa – Via Sammartini, 29
3° tappa – P.zzale Loreto
________________________________________________________________
Venerdì 29 aprile 2016, ore 18.00 – Presso la Casa della Memoria
Storia della Repubblica dalla Liberazione ad oggi
Presentazione del libro di Guido Crainz
STORIA DELLA REPUBBLICA.L’ITALIA DALLA LIBERAZIONE AD OGGI
Donzelli Editore
Dialogano con l’autore Marcello Flores e Giovanni Scirocco
Scheda del libro tratta dal sito di Donzelli editore
Settant’anni di storia: un percorso intenso e tormentato, intriso di speranze e di delusioni, di traumi profondi e di mutamenti inavvertiti. Un percorso cui attingere più che mai, questo è il senso del libro, nei disorientamenti dell’oggi. Nel disagio per il nostro presente. Nell’incombere di scenari internazionali che alimentano le inquietudini del nuovo millennio. Quanto siamo cambiati nei settant’anni della Repubblica? Come sono venuti a confliggere, nel loro scorrere, modi diversi di essere italiani? Come si è passati dalla società sofferente e vitale del dopoguerra, capace di risollevarsi dalle macerie di un regime e dalle devastazioni di un conflitto mondiale (e protagonista poi di uno sviluppo straordinario), all’Italia spaesata di oggi? In un unico sguardo tutte le stagioni della nostra vicenda repubblicana, nel succedersi di scenari sociali e politici, culture, generazioni: il dopoguerra, intenso e tormentato; le trasformazioni, le speranze e le disillusioni del «miracolo economico»; le tensioni e gli umori degli anni settanta, non riducibili al dilagare di conflitti e terrorismi; la grande mutazione degli anni ottanta, vera origine dei processi successivi. Sino agli ultimi vent’anni: la bufera di Tangentopoli, il crollo del precedente «sistema dei partiti» e la lunga stagione di Berlusconi, con corposi segni di un più generale declino civile; l’urgenza e al tempo stesso l’estrema difficoltà di invertire la deriva. Un serrato interrogarsi e al tempo stesso un racconto incalzante che utilizza una gran mole di fonti: dalla letteratura al cinema, dai documenti d’archivio alle inchieste giornalistiche, dalle canzoni all’arte e al design, dai dibattiti politici al prepotente affermarsi delle comunicazioni di massa.