Building Bridges: Romania-Italia
Si è conclusa da poco e con successo «Building bridges», la quarta Giornata Interculturale Bicocca, iniziativa promossa da Università Bicocca con la collaborazione di BMW Italia: 1.200 persone, per lo più giovani e studenti, hanno seguito con interesse la giornata di lavori sulla multiculturalità, a cui hanno aderito tra gli altri lo scrittore Alessandro Baricco e il direttore di Limes Lucio Caracciolo.
Vogliamo segnalare la presenza di una nostra cara amica, Violeta Popescu – rappresentante del Centro culturale italo-romeno di Milano e della casa editrice Rediviva – che ha portato una testimonianza su cosa significhi operare in senso multiculturale.
Rediviva Edizioni promuove, infatti, opere di autori romeni traducendole in lingua italiana, autori semisconosciuti in Italia, ma di grande talento che l’Associazione per i Diritti umani ha avuto occasione di presentare in passato. Alcuni nomi: Bujor Nedelcovici, Liviu Rebreanu, Ingrid Coman (che è anche direttore editoriale della casa editrice), Doina Rusti, Stelian Turlea.
Importante, quindi, sostenere la “Giornata dei Romeni all’estero” , che vede coinvolti intellettuali, insegnanti, persone comuni e dare risalto all’ottima letteratura romena contemporanea: questi sono già due passi importanti per favorire il processo interculturale a Milano e in Italia.