25, 2, 16 : l’Egitto che dà i numeri
di Monica Macchi
25 è il 25 aprile, Giornata Nazionale per la liberazione del Sinai, quando sono stati arrestati molti attivisti tra cui il leader dei socialisti rivoluzionari Haitham Mohamedein, l’avvocato Malek Adly della Rete degli avvocati dell’Egyptian Centre for Economic and Social Rights, e il giornalista Amr Badr con l’accusa di voler rovesciare il regime e violare un atto di legittima sovranità presidenziale per aver diffuso notizie false su Tiran e Sanafir.
2 sono appunto le isolette Tiran (sede della Mfo, Multinational Force and Observers) e Sanafir nel Mar Rosso tra la città israeliana di Eilat e quella giordana di Aqaba che, cedute nel 1950 dall’Arabia Saudita all’Egitto, vengono ora rivendicate per motivi geopolitici ed economici in particolare per limitare la portata del controllo iraniano sullo stretto di Hormuz.
16 sono i miliardi di dollari che l’Arabia Saudita avrebbe dato all’Egitto in cambio delle due isolette secondo l’indiscrezione rilasciata da Moshe Ya’alon…ex ministro della difesa israeliano.
Ebbene negli scorsi giorni l’avvocato per i diritti umani Khaled Ali e la sua squadra hanno vinto la causa contro il governo egiziano presentando prove inconfutabili di mappe internazionali, atlanti e i libri di Gamal Hamdan che riconoscono le due isolette come territori egiziani: la cessione e l’accordo internazionale sono stati così definiti nulli. Il governo ha annunciato ricorso ritenendo che il tribunale amministrativo abbia violato l’articolo 151 della Costituzione perché ha travalicato le sue competenze giudicando su un accordo internazionale. Ma nel frattempo questa sentenza è in vigore e le isole sono di nuovo territorio egiziano, nonostante il Consiglio della Shura saudita abbia già ratificato l’accordo.
Ma se le isole sono egiziane…. tutti gli arrestati per le proteste contro l’accordo e per aver diffuso notizie false devono essere rilasciati come ha ripetutamente chiesto il National Council for Human Rights! E comunque chi ha diffuso notizie false sembra proprio essere il Governo….