Il progetto Ekotonos: attivo nella Casa Circondariale S. Vittore di Milano dal 1992
Relazione attività 2015
A cura di Licia Rosselli che l’Associazione per i Diritti umani ringrazia.
Le iniziative del progetto Ekotonos, orientate dalla logica dell’empowerment, intendono contribuire alla tutela della dignità delle persone in esecuzione penale carceraria. Per Ekotonos è fondamentale che le varie attività progettate e realizzate abbiano come co-protagonisti gli stessi detenuti, di cui promuovere la responsabilizzazione attraverso tutte le forme possibili di auto e mutuo aiuto. Le organizzazioni che condividono il progetto sono per la loro parte impegnate nella costruzione partecipata della relazione d’aiuto fuori da schemi asimmetrici che rischiano di riservare ai destinatari un ruolo sostanzialmente passivo, laddove, per il progetto, sono irrinunciabili i modelli di “operatori pari” che esigono ruoli attivi e responsabili da parte di tutti i soggetti.
Le associazioni in rete nel progetto operano principalmente al Terzo Reparto Maschile e al Reparto Femminile, alcune sia come Ekotonos sia come singola associazione gestiscono anche attività in altri reparti.
Il progetto si coordina attraverso le riunioni mensili dell’Area di Programmazione che si tengono a San Vittore (ad esse partecipano sia i volontari sia i referenti dei detenuti e delle detenute dal cui impegno dipendono in larga misura il lavoro e il calendario dei Centri Per l’Autoassistenza maschile e femminile – C.P.A.).
Le Associazioni, con la propria identità culturale e le proprie risorse umane si fanno carico delle coordinate progettuali e organizzative di Ekotonos, assicurano una significativa presenza a San Vittore in ciascun giorno della settimana, realizzando nell’arco dell’anno, con le modalità proprie delle specifiche attività, diverse migliaia di contatti.
È il modo in cui Ekotonos si interroga e agisce per tentare di corrispondere alle continue trasformazioni di un sistema carcerario connotato in termini di “detenzione sociale”: soprattutto in una casa circondariale caratterizzata da permanenze brevi, grande turn over, con una spiccata presenza di migranti, di affetti da varie dipendenze, di soggetti marginali, di portatori di problemi di salute.
CGIL Milano Ufficio Politiche Sociali
AREA LAVORO
Maschile Terzo Reparto saletta Ekotonos Sotterraneo (n° 17 a sinistra)
Mercoledì pomeriggio – Dalle ore 13,15 alle ore 15,15
GRUPPO D’INFORMAZIONE SUI DIRITTI DI CITTADINANZA E SUL LAVORO
Informazioni e riflessioni sul mercato del lavoro e la legislazione, s’indicano i servizi di orientamento al lavoro, dove rivolgersi per le pratiche relative alla previdenza, le vertenze di lavoro. Obiettivo è quello di aumentare le competenze delle persone detenute che possono in questo modo trovare un incoraggiamento verso la progettazione di un percorso d’inserimento lavorativo, già durante la detenzione, tenendo presente la loro condizione (anche pregressa) di dipendenza da sostanze.
Nel 2015 si sono sperimentati cicli di 4/5 incontri con piccoli gruppi (detenuti che dimostrino l’interesse e assicurino la presenza per tutto il percorso) sull’orientamento e la preparazione del curriculum vitae.
Qualora sia richiesta, è prevista una consulenza specifica sulle buste paga dei lavoranti da parte del responsabile dell’Ufficio Politiche Sociali.
Angela Mereghetti e su particolari argomenti Licia Roselli
Contatti ad incontro: circa 5/7detenuti, talvolta si ripresentano successivamente
Totale contatti anno 2015: circa 300
Monte ore mensile circa 8/10 ore con i detenuti
Monte ore mensile per attività esterne 15 ore (Area Programmazione, Attività di coordinamento CPA Maschile, contatti con altri volontari e servizi del territorio, ecc)
Sezione Femminile, saletta CPA
Lunedì pomeriggio – Dalle ore 13,15 alle ore 15,15
GRUPPO D’INFORMAZIONE SUI DIRITTI DI CITTADINANZA, SUL LAVORO E SULLE TEMATICHE DI GENERE
Informazioni e riflessioni sul mercato del lavoro e relativa legislazione, s’indicano i servizi di orientamento al lavoro, dove rivolgersi per le pratiche relative alla previdenza, le vertenze di lavoro, con particolare riferimento alle tematiche e alla legislazione specifica donne/lavoro e alle tematiche di genere. L’obiettivo di questi incontri è quello di aumentare le competenze delle donne detenute che possono avviare un percorso di rivisitazione di vita/lavoro, già durante la detenzione, con piena consapevolezza delle loro potenzialità e desideri. Nel 2015 si sono sperimentati cicli di 4/5 incontri con piccoli gruppi (detenute che dimostrino l’interesse e assicurino la presenza per tutto il percorso) sull’orientamento e la preparazione del curriculum vitae.
Collegamento con il laboratorio Artistico del mercoledì, tenuto da alcune Donne Volontarie della CGIL di Milano.
Angela Mereghetti e su particolari argomenti Licia Roselli
Angela Mereghetti Vice Referente esterna C.P.A. Femminile
Contatti ad incontro: circa 5 detenute, alcune si ripresentano successivamente.
Totale contatti anno 2015: circa 200
Monte ore mensile circa 8 ore con le detenute
Monte ore mensile per attività esterne 10 ore (Area Programmazione, attività di coordinamento C.P.A. Femminile, contatti con altri volontari e servizi del territorio, ecc).
Maschile Terzo Reparto, saletta Ekotonos Sotterraneo (n° 17 a sinistra)
Lunedì mattina Dalle ore 10,30 alle ore 13,00
GRUPPO SULLA RESPONSABILITA’ SOCIALE
Formatosi a Giugno 2015, da detenuti di vari reparti oltre che del Terzo che hanno partecipato al progetto di lettura Farheneit.
Il Gruppo si è interrogato sulla Responsabilità Sociale d’impresa e su come favorire e individuare occasioni di lavoro e di formazione fuori e dentro San Vittore. Su richiesta dei partecipanti invita persone esperte in questi argomenti.
Attualmente si occupa di monitorare un processo di Formazione tra pari presso la Legatoria del Terzo Reparto e futuri sviluppi di produzione/espansione della stessa. Inoltre sta contattando Cooperative Sociali esterne/interne su come progettare e proporre percorsi alternativi al carcere di persone detenute di San Vittore.
Nel frattempo sta studiando progetti di reinserimento lavorativo all’esterno. Quali una rivendita di pane e dolciumi e sulla raccolta differenziata a San Vittore, con possibilità di lavoro anche per il fuori.
Il Gruppo ha una connotazione di presenze prevalentemente stabili di circa 10/15 persone.
Licia Roselli (anche referente esterna Progetto Ekotonos Terzo Reparto) Laura Gaggini
Monte ore mensile circa 8/10 ore con i detenuti
Monte ore mensile per attività esterne 15 ore (Area Programmazione, Attività di coordinamento CPA Maschile, contatti con altri volontari e servizi del territorio, ecc)
Licia Roselli Monte ore mensile per attività di Referente esterna CPA Maschile circa 12 ore