Mostra di disegni di bambi a GAZA: RESTIAMO UMANI. La voce disegnata dei bambini e la guerra
I disegni di questa piccola palpitante mostra sono stati realizzati nel 2014 da bimbe e bimbi palestinesi che vivono nella striscia di Gaza, di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Si tratta di parte di un progetto di raccolta di disegni reso possibile dal lavoro di Awni Farhat, confluito in un progetto di ricerca che l’Università degli Studi dell’Aquila ha organizzato coinvolgendo anche bambini aquilani compresi tra i 6 e i 10 anni, a cui è stato chiesto di immaginare la guerra e rappresentarla.
Qui in PInAC, i disegni sono arrivati grazie alla preziosa collaborazione di Gabriella Grasso di Parallelo Palestina. L’esposizione si concentra e invita a riflettere in modo particolare sul lavoro dei piccoli gazawi che dispiegano con la voce dei segni e dei colori un loro personale modo di raccontare l’esperienza diretta della guerra.
I disegni delle bambine e dei bambini di Gaza raccontano la realtà del conflitto e compongono quadri drammatici e vitali che denunciano le ingiustizie e le violenze, traumi non solo individuali ma anche collettivi.
Scrive Awni Farhat: “L’età dei piccoli è compresa tra gli 8 e i 15 anni. I bambini che hanno eseguito i disegni vivono a nord di Gaza. a Beit Lahia e nel campo profughi di Jabalia. Una delle bambine che ha eseguito alcuni di questi disegni ha visto le forze di occupazione israeliane (l’esercito) entrare nella sua casa durante una delle più violente “operazioni militari israeliane” su Gaza (chiamata “Piombo Fuso”). Un’altra ragazzina di 14 anni, molto brava nel disegno, ha il papà prigioniero nelle carceri israeliane e lei ha eseguito circa 5 disegni. Ci sono inoltre disegni eseguiti da alcuni bambini della famiglia Atawni, che vivono nella zona limitrofa di Gaza (vicino al confine).”
“Sono disegni che reclamano il rispetto dei diritti umani – affermano i promotori – raccontano desideri ed aspettative future che per ora possono solo immaginare, come il desiderio di avere una casa, una quotidianità e una società più giusta”.
In mostra sono presenti 8 pannelli e 29 stampe digitali dei disegni, i cui originali non sono mai usciti da Gaza.
dal 19 luglio al 18 settembre 2016 (chiuso dal 2 al 23 agosto)
Orari: di mattino, da martedì a domenica 9.30-12; di pomeriggio, sabato e domenica 15-18
Ingresso libero
Info: tel. 030-2792086 email pinacotecacomune.rezzato.bs.it