Crediti formativi per giornalisti, insegnanti e studenti
ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI UMANI
INCONTRI CULTURALI per crediti formativi rivolti a:
GIORNALISTI (per accreditamento) – INSEGNANTI (per accreditamento) – STUDENTI (per accreditamento)
8 OTTOBRE, ore 9.30 – 12.30 Tra regimi e democrazie in Medioriente
Incontro con il giornalista e saggista GIUSEPPE ACCONCIA per capire cosa sta accadendo nel mondo arabo, in particolare in Siria e nello Yemen, per conoscere i cambiamenti in atto in Iran e per approfondire il rapporto dell’Occidente con quest’area del mondo. L’Europa e tutto l’Occidente sono collusi con Isis? Come distinguere tra Islam religioso e Islam politico?
12 NOVEMBRE, ore 9.30 – 12.30 Migrazioni e politiche europee
Incontro con il giornalista DANIELE BIELLA, autore del libro “Nawal, l’angelo dei profughi” e VERONICA TEDESCHI (giurista). Approfondimento sulle politiche italiane ed europee sul tema dell’accoglienza. Conoscere l’iter burocratico per accedere allo status e al permesso di soggiorno o di transito e capire anche quali sono le debolezze e la falle del sistema culturale -sociale-politico in Italia e in Europa, in tema di migrazioni (con un approfondimento sulla distinzione tra migrante/rifugiato/profugo)
18 FEBBRAIO, ore 9.30 – 12.30 La scuola per combattere le mafie
Incontro con la giornalista SERENA UCCELLO, autrice del romanzo/inchiesta “Generazione Rosarno”: il libro è tratto da un’esperienza che la giornalista ha fatto con gli alunni di un liceo della cittadina calabrese, parenti di boss mafiosi. Si affrontano i temi delle forme di lotta alla criminalità, dell’importanza dell’istruzione, di scelte etiche e libere per cittadini onesti e consapevoli; assenza o presenza dello Stato; coraggio di coloro (intellettuali e non) che, ogni giorno, si battono per affermare l’educazione alla legalità e i valori positivi.
25 MARZO, ore 9.30 – 12.30 Le nuove forme di schiavitù e la lotta alla tratta degli esseri umani
Incontro con la giornalista ANNA POZZI, aiutrice del saggio “Mercanti di schiavi. Tratta e schiavitù nel XXI secolo”: si identificano le forme di schiavitù, evidenti e sotterranee, in atto nelle società contemporanee dei Paesi poveri, ma anche in aree ricche del mondo. Cosa si intende per tratta? Quali le finalità e chi ne è maggiormente coinvolto? In particolare verrà fatto riferimento alle condizioni dei minori e alle possibili forme di tutela.
Numero minimo di partecipanti ad incontro: 15 persone. Gli incontri si terranno presso il Centro Asteria, Piazza Carrara 17.1 – ang. Via G. da Cermenate, 2 (MM2 – Romolo – Milano)
Costo a partecipante per ogni singolo incontro: 20 euro
GIORNALISTI, INSEGNATI, STUDENTI per i crediti e per partecipare agli incontri sono pregati di iscriversi mandando il nominativo e il titolo dell’incontro a: peridirittiumani@gmail.com