Addio a Simon Peres
di Foad Aodi
Addio Peres, le nostre condoglianze ai familiari,
all’Ambasciatore Israeliano in Italia israeliana in Italia e all’Unione delle comunità ebraiche in Italia
Si è spento ieri all’età di 93 anni l’ex Presidente israeliano Shimon Peres, ricoverato in un ospedale di Tel Aviv a causa di un’ischemia celebrale. Mentre Israele aspetta la celebrazione dei funerali ufficiali del leader venerdì alla presenza di Obama e dei premier dei diversi Paesi del mondo, dall’Italia le Comunità del Mondo Arabo (Co-mai) , il Movimento Uniti per Unire e l’associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) salutano questa figura storica attraverso le parole del loro Presidente e Focal Point per l’Integrazione in Italia per l’Alleanza delle civiltà (UNAOC) Foad Aodi:
“Siamo addolorati per questa perdita mondiale. Un Presidente che ha contribuito a scrivere una pagina storica per la pace nel conflitto tra israeliani e palestinesi promuovendo il dialogo fra arabi, palestinesi ed ebrei. Il riconoscimento a questo operato é attestato dal Nobel per la pace conferito a Peres assieme al premier Rabin e il Presidente palestinese Arafat a seguito degli accordi di Oslo del 1993. È stato il momento piu vicino ad una vera pace e che poteva segnare una svolta in Medio Oriente.
Abbracciamo i familiari di Peres ,il popolo israeliano ,tutto il personale dell’Ambasciata israeliana in Italia insieme all’Ambasciatore Ofer Sachs e la Comunità ebraica di Italia e di Roma esprimendo le nostre sincere condoglianze.
Ci ripromettiamo di proseguire il nostro lavoro per la pace segnato da ricordi indelebili come quello di Peres e lo storico discorso di Papa Francesco, proferito nell’incontro presso i giardini del Vaticano tra Peres e Abu Mazen. É lo stesso discorso che ho avuto l’onore di leggere nel corso del concerto per la pace di Papa Francesco davanti a 50 mila persone e con l’esibizione dei cantanti Noa e Bocelli”.