Art for Education – L’arte a sostegno dell’istruzione femminile in Pakistan
“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.”– Nelson Mandela
Una verità evidente, perché solo attraverso l’educazione, l’istruzione – e in particolare quella femminile – si possono gettare le basi per quel cambiamento positivo fondato sul riconoscimento reciproco delle diversità e creare un mondo migliore. Questo vale per tutti i Paesi del mondo, ma in particolare per quelli più poveri o che vivono situazioni complesse – in termini politici e culturali – che vedono l’accesso all’istruzione dei più giovani limitata, se non preclusa.
Da questa consapevolezza è nata, nel 1995, The Citizens Foundation – TCF, un’organizzazione pakistana non governativa, laica e senza scopo di lucro, grazie all’impegno di un gruppo di professionisti e imprenditori del Paese asiatico, per offrire ai bambini più svantaggiati di quella regione il diritto a un’istruzione di qualità. Da questo progetto sono nate oltre 1.202 scuole, per 175 mila allievi in tutto il Paese e con 10.100 insegnanti donne in servizio. A oggi. Perché il lavoro continua senza pausa e con la più assoluta determinazione.
L’iniziativa, di così straordinario significato sociale e culturale, non poteva che trovare anche in Italia un supporto e un sostegno. Nasce così, dalla consapevolezza e grazie all’impegno di un gruppo di donne – formalmente nel marzo 2013, ma già attiva dal 2010 – Italian Friends of The Citizens Foundation (www.italianfriends-tcf.org), una Onlus che promuove e sostiene i valori di TCF attraverso azioni di solidarietà, sensibilizzazione e informazione nel nostro Paese, favorendo la conoscenza e la diffusione della cultura del Pakistan.
I prossimi appuntamenti a Milano
L’arte come comune linguaggio, al di là delle singole culture e contesti sociali, è il fil rouge scelto da Italian Friends of TCF per le iniziative già programmate nel 2016. Si tratta di due appuntamenti – sotto il titolo “Art for Education” e con il Patrocinio del Comune di Milano – che vedranno l’arte grande protagonista.
Il primo dei due è previsto per il 27 ottobre 2016 a Milano con il vernissage al Museo Diocesano, partner d’eccezione che da tempo condivide e sostiene le iniziative di Italian Friends of TCF, della mostra dei lavori di Maurizio Galimberti, presentato durante la serata dal critico della fotografia Denis Curti – dal 27 ottobre al 10 novembre – maestro indiscusso del Polaroid Portrait, che ha donato 10 opere e un Instant Portrait. Le opere sono messe in palio con una lotteria tra tutti coloro che sottoscriveranno una donazione minima di 50 euro (in fondo i dettagli).
Non solo. Come l’arte, anche la cucina supera steccati ed è motivo di reciproca conoscenza. Da sempre convinto di ciò, Pietro Leemann, primo chef vegetariano ad aggiudicarsi una stella Michelin, patron del ristorante Joia di Milano e sostenitore dei valori e della causa di TCF, allestirà il banqueting previsto per l’occasione.
La serata sarà arricchita da un approfondimento in cui i due testimonial d’eccezione saranno presentati da due noti professionisti del settore: il critico Denis Curti intervisterà Maurizio Galimberti e il giornalista Gabriele Eschenazi introdurrà Pietro Leemann.
Il calendario di “Art for Education” si arricchirà di un altro immancabile appuntamento.
Il 10 novembre, sempre ospiti del Museo Diocesano di Milano e in concomitanza della chiusura della mostra di Galimberti, si terrà la tradizionale Cena di Gala della Onlus, una serata di beneficenza aperta a tutti e con invitati d’eccezione, che vedrà l’intervento in diretta del Maestro Galimberti che realizzerà live un Polaroid Portrait. Nel corso della serata saranno inoltre estratti i vincitori della lotteria per le opere messe a disposizione da Galimberti a sostegno delle scuole di TCF.
L’Associazione Italian Friends of TCF ringrazia Francesca Dosi Gavazzi e l’azienda Cornici Grassi per aver curato l’allestimento della mostra di Maurizio Galimberti.
Si ringraziano inoltre Denis Curti e Gabriele Eschenazi per la gentile collaborazione.
Un sentito grazie ai nostri testimonial d’eccezione, Maurizio Galimberti e Pietro Leemann per aver sostenuto con passione le scuole di TCF in Pakistan.
SOSTENERE TCF: COME DONARE E PARTECIPARE ALL’ESTRAZIONE
Per poter vincere un ritratto, dona anche tu alle scuole di TCF
-
on-line al: http://italianfriends-tcf.org/product/ritratto-di-maurizio-galimberti/
-
tramite bonifico IBAN: IT79 E050 4801 6010 0000 0006 391 con causale “Donazione Iniziativa Maurizio Galimberti”
-
Telefonando ai numeri: +39 02 3657 0504 / +39 324 84 22 289
-
tramite e-mail a: admin@italianfriends-tcf.org
Donazioni valide fino alle 18:00 del 10 novembre, 2016
www.italianfriends-tcf.org
Seguici su Facebook | Twitter | Instagram
CONTATTI
Email: admin@italianfriends-tcf.org
Claudia Cirami
Press Office +39 02 3657 0504 +39 324 84 22 289
Laura Notaro
Responsabile Comunicazione +39 347 056 4307
Cinzia Maria Orsini
Responsabile External Relations +39 335 8087599 +39 366 1170673
Gretchen Romig Crosti
Presidente +39 02 3657 0504 +39 335 813 4309