Una firma per la Siria
Dalla Siria arrivano notizie di milizie che vanno casa per casa, giustiziando civili, donne e bambini, mentre un convoglio che doveva evacuare dei feriti è appena stato attaccato. Decine di migliaia di civili sono ancora in città, e stanno chiedendo aiuto.
I nostri governi hanno fallito nel fermare questa guerra. Pretendiamo che ora, uniti, facciano la pressione necessaria affinché Russia, Iran e Siria permettano alle Nazioni Unite e alla Croce Rossa di evacuare in sicurezza i civili rimasti ad Aleppo. La pressione internazionale su questi tre governi può avere effetto se arriverà urgentemente da tutto il mondo, inclusa l’Italia.
FIRMA ORA – Ogni secondo può salvare una vita
I governi di Russia e Iran sono abituati a ignorare gli appelli dei governi occidentali. Ma Avaaz è un movimento cittadino e globale. Se questa richiesta arriverà da OGNI loro partner commerciale, alleato e amico, dal Brasile al Sudafrica all’India all’Italia e tanti altri, AVRÀ un forte impatto sulle loro decisioni.
Il tempo per i civili di Aleppo sta finendo. Spingiamo i nostri governi a chiamare ora Russia e Iran. Abbiamo fallito nell’aiutare il popolo siriano per troppo tempo, ma possiamo ancora salvare i cittadini di Aleppo dal massacro:
Avaaz è stata dalla parte della popolazione siriana con decine di campagne. Ma forse questo è il momento più drammatico. Non possiamo abbandonarli.
Con speranza,
Il team di Avaaz
PS: la situazione sul posto sta cambiando continuamente. Qui di seguito i link agli aggiornamenti che mostrano come l’evacuazione sia a rischio e che stia cominciando un massacro:
Siria, inizia sotto gli spari l’evacuazione dei feriti ad Aleppo est (Corriere della Sera)
http://www.corriere.it/esteri/16_dicembre_15/siria-ad-aleppo-tutto-pronto-l-evacuazione-civili-5b7e0416-c298-11e6-a6a9-813fa40c3688.shtml
Siria: Spari su un convoglio ad Aleppo, uccisi quattro civili (ANSA)
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2016/12/13/tregua-ad-aleppo-per-evacuazione_16c9d77f-5e55-4c7a-b892-d752b32b1c53.html
Aleppo pronta per l’evacuazione, Onu: “Atrocità contro i civili” (ADNkronos)
http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2016/12/13/trovato-accordo-evacuazione-aleppo-onu-atrocita-contro-civili_r65du6FVex3hpv1vByfyIO.html
Aleppo, salta l’evacuazione dei civili (Sole 24 ore)
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2016-12-14/aleppo-salta-l-evacuazione-civili-205636.s…