Stupido è chi lo stupido lo fa…
di Patrizia Angelozzi
Sono questi i giorni dedicati a ricordare l’immagine femminile, in piazze, città e teatri, per le idee, le storie straordinarie e quotidiane che stanno a significare le sfumature di ognuna di loro. Contemporaneamente, ancora e spudoratamente, qualcuno è sulla cronaca internazionale per le sue affermazioni, e stavolta esagerando davvero.
Aveva già cominciato il suo discorso delirante attaccando una collega spagnola affermando che “tra i primi cento giocatori di scacchi non c’è nesseno una donna, prova questa, di una intelligenza inferiore che andrebbe a giustificare stipendi di minor conto”.
Janusz Korwin-Mikke, eurodeputato già noto alle cronache peri suoi comportamenti diffamatori e offensivi, non ha perso tempo per far parlare nuovamente di sé.
Con la sua dichiarazione: ” E’ giusto che le donne guadagnino meno,detta durante un dibattito sul gap di genere nei salari, perché sono più deboli, più piccole e meno intelligenti”. Parole arrivate come una doccia fredda alle colleghe eurodeputate presenti che hanno risposto con fermezza ed educazione insieme a incredulità per tanta ignoranza.
Il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani ha aperto un’indagine interna in seguito alla denuncia presentata da alcuni eurodeputati.
Sebbene assurda e preistorica, questa affermazione va ad aggiungersi ad altre per le quali è stato già sanzionato,come quando ha definito “gli immigrati spazzatura umana che non ha voglia di lavorare” e che “Hitler non era a conoscenza dell’Olocausto”.
Augurarsi che il ‘suo stipendio’ possa diventare una incertezza è forse la sola speranza che ci resta. Perchè “Stupido è chi lo stupido fa..” e in questo caso, speriamo che paghi per questo, visto che oltre la sanzione adesso rischia la sospensione.