Contro la prostituzione delle donne migranti, contro la tratta di persone
Fondazione Somaschi, Associazione Lule, Caritas Ambrosiana, Coop. Farsi Prossimo, Suore del Buon Pastore, Cairos di Bergamo, Porta Aperta di Mantova e associazioni su Milano: tutti insieme per bloccare la tratta di persone e, in particolare, per prevenire la prostituzione di donne e ragazze migranti. Stiamo parlando del progetto intitolato “Mettiamo le ali” che è stato rifinanziato, anche per il prossimo anno dagli enti pubblici. E siamo contenti di dare questa buona notizia.
Il progetto nasce a seguito di denunce depositate presso le procure di alcune città lombarde da parte di volontari di associazioni che operano sul campo: le operatrici e gli operatori di Lodi, Lecco, Milano e Pavia hanno raccolto i racconti di ragazze e donne, soprattutto nigeriane, che una volte riuscite a scappare dalla Libia e arrivate in Italia, a Milano, sono state costrette a vendere il proprio corpo, per strada, e a consegnare 200 euro al giorno ai loro sfruttatori che, in molti casi, sono altre donne (le “madame”).
Il progetto “Mettiamo le ali” è ampio e prevede, appunto, il contrasto ai fenomeni di marginalità per favorire l’inclusione degli stranieri nella società e la tutela giuridico-sanitaria per le vittime di tratta.
Per quanto riguarda la lotta alla prostituzione, l’attività si svolge tramite unità mobili che intervengono sul territorio; in seguito vengono organizzati colloqui di orientamento per dirigere l’accoglienza delle ragazze in luoghi protetti, secondo le direttive dell’articolo 13 L. 228/03 e dell’ articolo 18 D. Lgs. 286/98.
Superato il periodo della prima accoglienza, le vittime vengono accompagnate in un percorso di educazione e di formazione orientato all’elaborazione del vissuto drammatico e all’acquisizione di strumenti per inserirsi autonomamente nella società. Inoltre – aspetto molto importante – la ragazza o la donna può realizzare un rimpatrio VOLONTARIO e ASSISTITO.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Carta dei servizi al seguente link:
http://www.bing.com/search?q=lule+carta+dei+servizi&form=IE10TR&src=IE10TR&pc=EUPP_MALNJS