La Street art di Ivan per la Giornata della donna (e non solo)
Oggi, 8 marzo 2017, in Piazza Duomo a Milano IVAN c’è.
Ivan Tresoldi, poeta di strada e Street artis, ha organizzato una performance di arte pubblica, davanti al Duomo, intitolata “La grande pagina bianca”. In collaborazione con Fare del Bene Onlus, Ivan ha fatto stendere un grande foglio bianco che, con il trascorrere delle ore, si è riempito di colori, di scritte e di immagini in onore di donne, madri, figlie, sorelle, mogli; in onore dei diritti umani e civili; in onore della libertà, almeno di espressione, qui e oggi perché, come dice l’artista:” Lo spazio di libertà che abbiamo tutti, ma che spesso dimentichiamo di avere” è proprio la città in cui viviamo.
Quando la pagina bianca sarà riempita verrà tagliata in pezzi: una parte resterà di proprietà di Ivan e una parte andrà all’associazione che lo ha invitato; il rimanente andrà smaltito, come il mandala, opera d’arte che, una volta terminata, viene cancellata o distrutta perché il valore sta nell’atto creativo, nel tempo impiegato, nell’idea e nella concentrazione dedicata ad essa.
Poesia visiva è quella che Ivan Tresoldi invoca, segnala, comunica e condivide…Cercatelo. Leggetelo. Ne abbiamo bisogno.