“Scritture al sociale”: una favola per incontrarsi
di Patrizia Angelozzi
Distrabella e il draghetto Rossello di Claudia Gattella
La chiamano tutti “Distrabella”, nella vita è Orietta ed ha quasi sei anni.
Una nuvola rossa in testa, i suoi capelli, metafora di pensieri, soffici, confusi e fantasiosi come quelli di ogni bambino.
In questa storia ‘chiede tempo e attenzioni’ agli adulti che la circondano.
Sua madre, la maestra e perfino le bidelle della scuola materna, Gertrude e Adele che non le danno retta, anche quando le domande, rappresentano un’ urgenza.
In questo libro è molto presente la parte evocativa, che rende la narrazione affascinante, rappresentando bambini pieni di iniziative, di coraggio e audacia.
Distrabella, supera il ‘chiacchiericcio’ degli adulti, attivandosi per risovere un problema e..”accoglie” il draghetto Rossello, personaggio sconosciuto, arrivato da ‘non si sa dove’.
Lo fa senza indugiare o nutrire prevenzione e paura, diventando esempio per ‘noi adulti’.
Mira il testo, all’ invito dell’ affettività spontanea, risorsa di aiuto e vicinanza, portando il lettore di questa “favola bella quanto vera’, vicino ad una bambina che trasformerà il suo sogno in realtà coinvolgendo le persone adulte intorno a lei.
Da leggere insieme, dove, come, quando il piacere di condividere non sia regola ferrea, ma passione e gioco.
In un clima di ilarità pieno di colori e meravigliose illustrazioni pensate per i bambini, dove gli stessi infilandosi nel personaggio principale e in tutti gli altri, vivono la fiaba educativa, ridendo in piena complicità con chi sceglierà di starsene con il libro aperto insieme a loro, in questo mondo pulito e altruista che appartiene all’infanzia e che mai dovrebbe sparire…
Tante le ‘tappe’ che vedono Distrabella presente nelle maggiori città italiane, nelle Fiere dedicate all’editoria per grandi e piccoli. Bologna, Torino, Milano, Mantova, Roma, Pescara, Ascoli Piceno, Forlì, Foggia, Matera, Napoli, Firenze, Pisa, Messina e continuerà a ‘viaggiare con la fantasia in luoghi dove la narrazione vuol dire ‘imparare’ insieme all’autrice Claudia Gattella e al favoloso momento delle ‘letture animate’.
DISTRABELLA E UNICEF INSIEME
Con l’acquisto del libro, saranno forniti due pasti Plumpynut a un bambino malnutrito.
Plumpynut è un panetto di burro composto di farina diarachidi, zucchero, grassi vegetali, latte in polvere con aggiunta di vitamine e molto altro. Per mette di recuperare peso in tempo rapidi, adatto per bambini gravemente sottopeso.
L’AUTRICE, CLAUDIA GATTELLA
Mamma di Ilaria. Si occupa di educazione e formazione da oltre vent’anni, coordinando una scuola dell’infanzia e formando docenti. Scrive per varie case editrici e riviste di didattica per la scuola dell’infanzia. Ama portare avanti l’idea che il mondo si scopra esplorando la realtà con ogni senso e in ogni senso: sostiene che i bambini siano maestri in questo. Ha pubblicato: “Piccola Peste” guida didattica per la scuola dell’infanzia, con Mirò Editori. Partecipa inoltre attivamente alla stesura di progetti per la rivista “Progetto Tre-Sei Gulliver” di Edizioni Didattiche Gulliver.
Il libro è presente in tutte le librerie del territorio nazionale, negli store Mondadori, Feltrinelli e su Ibs e Amazon.
https://www.ibs.it/distrabella-draghetto-rossello-libro-claudia-gattella/e/9788895437637