ABITARE IL MUSEO – PRATICHE DI PROTAGONISMO CULTURALE DEI CITTADINI
Nella giornata del 27 Maggio verrà proposto:
Biblioteca vivente: I libri della Biblioteca Vivente sono “libri umani”, consapevoli di appartenere a gruppi di solito minoritari soggetti a stereotipi e/o pregiudizi che si rendono disponibili a raccontare episodi della propria storia biografica ad altri, per aggredire i tanti, troppi, pregiudizi che circolano ormai indisturbati e normalizzati attorno a stranieri, immigrazione, culture.
Sulla Scena: performance con illustrazione della storia del Jazz attraverso l’etnografia delle sue percussioni: dall’Africa all’America Centrale e del Sud (Brasile, Argentina) all’Europa, si susseguiranno tipiche percussioni e brani jazz che le utilizzano.
Si terminerá con il pianoforte, come strumento percussivo Europeo. Il tutto accompagnerá la conferenza che introdurrá gli aspetti etnografici delle percussioni, con proiezione di immagini e, tramite l’esibizione di alcuni tra gli strumenti musicali pertinenti provenienti dalle collezioni del MUDEC.
Social Mudec: propone contenuti culturali fruibili tramite le nuove tecnologie, elaborando i significati e i simboli del patrimonio del Museo e delle culture presenti a Milano. Dalle 14:00 si assisterà alle installazioni dell’Albero della spiritualità, di Breakout – la logica dell’essere umano, delle Social Flags, dei tailleurs, dei costumi andini e amazzonici, alla proiezione dei video “Our World e Color Muud”, alla distribuzione dei segnalibri Mudecchiamo e infine all’angolo origami. Dalle 18:00 alle 18.30: Abrazo cultural – Abbraccio delle culture.
Associazione per i Diritti à presente con POESIA RIVOLUZIONARIA ! Venite a seguirci ! Ringraziamo la nostra Monica Macchi.
Tutto l’evento in streaming Facebook ogni ora alle .07 per 7 minuti e alle .49 per 7 secondi.