Al via Meet the Docs! International Film Festival
2-3-4 giugno, ex deposito ATR, Forlì
Si parte venerdì 2 giugno con l’anteprima mondiale di
‘Recuperando el Paraíso’
Forlì – Cresce l’attesa per Meet the Docs!, il festival dedicato al cinema documentario al suo debutto ufficiale venerdì 2 giugno alle ore 18.00 presso l’Ex deposito ATR di Forlì.
Organizzato da Sunset Comunicazione e Associazione Sovraesposti, con il sostegno del Comune di Forlì, il festival punta i riflettori sui diritti umani affrontando tematiche di scottante attualità: dal lavoro all’istruzione, passando per l’immigrazione e i diritti LGBT.
Primo appuntamento della rassegna è la proiezione, in anteprima mondiale, del film documentario Recuperando el Paraíso (ore 19.00). A raccontarci la storia della comunità messicana di Santa María Ostula, e della sua resistenza contro i signori del narcotraffico, saranno i due registi Rafael Camacho e José Arteaga che, al termine della proiezione, parleranno del film insieme al professor Giovanni Marchetti, docente di Lingua e Letteratura ispano-americana presso l’Università di Bologna.
Alle ore 21.00 proseguono le proiezioni con The act of Killing di Joshua Oppenheimer. Il documentario racconta in modo straziante e provocatorio le purghe comuniste nell’Indonesia degli anni ’60 facendo interpretare ai veri killer di quei massacri i ruoli dei protagonisti. Un escamotage spiazzante e originale che mette a nudo la cecità di un paese nei confronti di tali crimini e dà forma scenica agli incubi dei suoi protagonisti. A discutere del film ci saranno Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura – Pari Opportunità e Conciliazione – Politiche Giovanili del Comune di Forlì, e Matteo Lolletti, docente presso l’Università di Bologna.
Associazione per i Diritti umani ha pubblicato l’intervista ai due registi di Recuperando el paraìso che potete leggere cliccando qui: http://www.peridirittiumani.com/wp-admin/post.php?post=8787&action=edit
Meet the Docs! Film Festival nasce come sintesi del progetto culturale dedicato al mondo dell’audiovisivo The Act of Looking.
Il festival è realizzato in collaborazione con Amnesty International, ZALAB, Fondazione Franco Basaglia, EXATR e Per i diritti umani.