#Liberodallodio: per un’informazione corretta, libera da pregiudizi
È stata lanciata la campagna #Liberodallodio (www.
LA CAMPAGNA: #Liberodallodio intende coinvolgere i cittadini in un appello alle aziende che acquistano spazi pubblicitari sull’edizione cartacea del quotidiano Libero, chiedendo loro impegnarsi e di prendere una posizione etica riducendo o sospendendo la loro pubblicità su questa testata fino a che questa non si adegui a riportare un’informazione corretta, abbandonando l’uso del linguaggio sensazionalistico e stereotipato che adesso lo caratterizza.
La campagna nasce dal costante lavoro di monitoraggio dell’Osservatorio 21 luglio su testate cartacee e on-line, si basa sulla convinzione che la società civile svolge un ruolo decisionale importante e ha il potere di richiedere un’informazione libera da pregiudizi e discorsi stereotipati.
PERCHÉ LIBERO: Il giornale Libero Quotidiano, come e più di altre testate, costruisce la sua identità su un linguaggio provocatorio e aggressivo, ha un forte impatto sull’opinione pubblica e ha suscitato dibattiti periodici soprattutto in seguito ad alcune titolazioni e articoli particolarmente eclatanti.
Tra gli ultimi mesi del 2016 e i primi del 2017, l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ha deliberato ben 5 sanzioni disciplinari per articoli e editoriali aventi ad oggetto rom, migranti e altre categorie sociali deboli nei confronti di alcuni giornalisti e al direttore di Libero Quotidiano.
L’IMPATTO NELLA SOCIETÀ: Atti di intolleranza e discriminazione sono sempre più spesso alimentati e legittimati dai media, attraverso discorsi generalizzati che rappresentano le categorie più deboli in maniera stereotipata. Diffondere pregiudizi contribuisce a creare un clima di intolleranza nella società e a creare i presupposti per giustificare e perpetrare politiche discriminatorie.
#Liberodallodio vuole diventare uno strumento di azione concreto per porre un argine alla diffusione di un’informazione scorretta contrastandola in maniera attiva e propositiva.
«Siamo molto preoccupati per il clima di ostilità e intolleranza che si sta diffondendo nel nostro Paese e per i toni che, su alcuni temi, potrebbero emergere nella prossima campagna elettorale – spiega Associazione 21 luglio Onlus – su alcuni quotidiani il dibattito pubblico è già adesso molto arroventato e con l’avvicinarsi delle elezioni l’attenzione mediatica intorno a questi argomenti non potrà che aumentare».
Compito della società civile è quello di arrestare questi pericolosi processi e, sotto questo aspetto, la campagna #Liberodallodio rappresenta una delle risposte che, come organizzazione che si batte per la tutela dei diritti delle comunità più fragili come cittadini, Associazione 21 luglio vuole offrire.