CPJ annuncia i vincitori dell’edizione 2017 del Premio Internazionale per la libertà di stampa
“I giornalisti di tutto il mondo affrontano crescenti minacce e pressioni.
Con questo premio, rendiamo omaggio al loro coraggio ed impegno
E ricordiamo tutti cosa significa essere giornalisti”
Joel Simon, direttore esecutivo di CPJ
Il CPJ (Committee to Protect Journalists) ha annunciato i vincitori dell’edizione 2017 del Premio Internazionale per la libertà di stampa
Ahmed Abba corrispondente in lingua hausa di Radio France Internationale, che è stato imprigionato in Camerun nel luglio 2015 e condannato quest’anno ad una pena detentiva di 10 anni di carcere per servizi sul gruppo di Boko Haram.
Patricia Mayorga, corrispondente per Proceso, settimanale di Città del Messico, che ha ricevuto minacce per le sue indagini sui presunti legami tra il partito al governo e la criminalità organizzata e sulle responsabilità governative nelle sparizioni forzate e sui diritti.
Pravit Rojanaphruk, giornalista e difensore della libertà di stampa thailandese, più volte arrestato negli ultimi anni per il suo lavoro in difesa dei diritti umani.
Afrah Nasser, giornalista e blogger yemenita, che scrive dalla Svezia, dove vive in esilio dopo aver ricevuto minacce di morte per gli articoli critici nei confronti del governo durante la rivolta del 2011.
La cerimonia di premiazione si terrà il 15 novembre 2017 presso il Grand Hyatt New York a New York City; per accrediti stampa e/o interviste scrivere a press@cpj.org