“Art(E)attualità”. Steve McCurry e l’importanza della lettura
Steve McCurry è stato protagonista, per tutta l’estate, di una mostra molto interessante, allestita presso il Museo di Santa Giulia, a Brescia, dal titolo “LEGGERE”.
Il grande fotografo statunitense rende omaggio all’atto della lettura, raccogliendo per la prima volta una selezione di scatti che ha per protagonisti i lettori – persone famose e comuni – che vivono in zone di guerra, ritratti in strade isolate, nelle metropoli o nell’intimità delle proprie abitazioni.
Le fotografie sono accompagnate da una serie di citazioni di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo,all’interno di un allestimento, progettato da Peter Bottazzi, un percorso affascinante in grado di coinvolgere gli spettatori dal punto di vista visivo, cognitivo e spirituale.
Se un fotoreporter così importante come McCurry ha deciso di diffondere l’importanza della Cultura tramite il proprio lavoro, svolto in ogni angolo del mondo, allora il messaggio deve arrivare forte e chiaro: l’istruzione e la corretta informazione devono far parte della vita quotidiana e devono essere un diritto (e un dovere) per tutte e per tutti.