Le nostre prossime iniziative pubbliche
Associazione per i Diritti umani è lieta di presentare le iniziative pubbliche organizzate per i mesi di novembre-dicembre (ma ci saranno altre sorprese…a breve!)
Vi ricordiamo che possiamo organizzare DIRETTAMENTE nelle SCUOLE:
- incontri con gli autori/giornalisti/attivisti
- attività anche per l’alternanza scuola-lavoro
SE SIETE INTERESSATI, POTETE CONTATTARCI, SCRIVENDO A: info@peridirittiumani.com
Ecco a voi, care e cari, le nostre prossime iniziative pubbliche, anche con il programma definitivo della rassegna “Un mondo di diritti”
BookCity: MUDEC. Noi ci saremo!
In occasione di BOOKCITY, Associazione per i Diritti umani presenterà il romanzo:
VITA, ISTRUZIONI per L’USO di AHMED NAGI
VENERDI 17 novembre
ore 17.30
Presso MUDEC: Via Tortona, 56 MILANO
Alla presenza di: Giuseppe Acconcia (giornalista e scrittore), Monica Macchi (esperta mondo e cultura arabi) e Chiarastella Campanelli (casa editrice Il sirente, collana Altri Arabi – in video)
Descrizione
Un’improvvisa catastrofe naturale cambia per sempre l’aspetto della millenaria città del Cairo. Terremoti, tempeste di sabbia, virus e malattie devastano la popolazione. Bassàm Bahgat è stato ingaggiato per produrre documentari di propaganda per la “Società degli Urbanisti”, un’organizzazione segreta (capillarmente estesa nel mondo) dedita alla riprogettazione del Cairo. Il documentarista non sa che il sottile intento della Società è quello distruggere definitivamente la città creandone una nuova, dalla forma futuristica e commerciale. La vita di Bassàm cambierà improvvisamente con l’incontro di Ihàb Hassan, personaggio eccentrico e carismatico, che contrapponendosi alla Società, gli propone il suo rivoluzionario progetto: …
Un’improvvisa catastrofe naturale cambia per sempre l’aspetto della millenaria città del Cairo. Terremoti, tempeste di sabbia, virus e malattie devastano la popolazione. Bassàm Bahgat è stato ingaggiato per produrre documentari di propaganda per la “Società degli Urbanisti”, un’organizzazione segreta (capillarmente estesa nel mondo) dedita alla riprogettazione del Cairo. Il documentarista non sa che il sottile intento della Società è quello distruggere definitivamente la città creandone una nuova, dalla forma futuristica e commerciale. La vita di Bassàm cambierà improvvisamente con l’incontro di Ihàb Hassan, personaggio eccentrico e carismatico, che contrapponendosi alla Società, gli propone il suo rivoluzionario progetto: modificare la metropoli cairota affinché il degrado urbano si estingua. Un testo visionario e sperimentale in cui realtà e finzione si alternano e sovrappongono dando vita ad un interessante esperimento letterario, nel quale la parte grafica gioca un ruolo decisivo. Con il patrocinio di Amnesty International Italia.
Rassegna: Un Mondo di Diritti
PROGRAMMA DEFINITIVO
Care amiche e cari amici,
Associazione per i Diritti Umani comunica il programma DEFINITIVO della prima parte della rassegna intitolata “Un Mondo di Diritti” che si svolgerà presso la libreria:
TEMPO RITROVATO LIBRI, Corso Garibaldi 17 (MM Lanza, Milano).
Dal Medioriente, all’Africa nera fino all’America latina per capire cosa sta accadendo nel mondo: un viaggio letterario (e non solo!) nella nostra realtà, per approfondire i grandi temi del Presente.
Siete tutte/i invitate/i !!!
9 novembre, ore 19:
Titolo dell’incontro: Uguaglianze e disuguaglianze di genere nel mondo arabo-musulmano Titolo del libro: La nostra rivoluzione, voci di donne arabe. Ospiti: Laura Silvia Battaglia (giornalista, autrice della graphic novel “La sposa yemenita. Le mille (e una) nozze”), Ivana Trevisani (antropologa e saggista) Monica Macchi (esperta di mondo e cultura arabi e moderatrice) 23 novembre, ore 19: Titolo dell’incontro: Colonialismo di ieri e di oggi; le responsabilità italiane. Titolo del libro: Morire di pace. L’eccidio dei Kindu nell’ex Congo belga Ospiti: Denis Nunga Lodi (avvocato), Ilaria Rudisi (giurista), Paolo Giacobazzi (volontario con varie Ong), Veronica Tedeschi (giurista e moderatrice) 30 novembre, ore 19: Titolo dell’incontro: Utopie (mancate?) in America latina Titolo del libro: Viva la Rèvolucion. Il secolo delle utopie in America latina
|
Tutti gli incontri si terranno presso:
TEMPO RITROVATO LIBRI Corso Garibaldi, 17 (MM Lanza, Milano).
A cura di: Associazione per i Diritti Umani
Ingresso libero