Mostra fotografica. L’infanzia nel mondo. Tra sogno e realtà
Associazione Per i Diritti Umani organizza l’iniziativa
“L’infanzia nel mondo tra sogno e realtà”, alla presenza
della fotografa Elena Givone, per un’esplorazione del mondo attraverso lo sguardo dei più piccoli,
per riaffermare e tutelare i loro diritti.
Milano, 15-17 dicembre 2017
Spazio Percorsi | Via Kramer, 32 Milano
Un fine settimana presso lo Spazio Percorsi a Milano, aperto a bambini e adulti, dedicato al lavoro di Elena Givone e alla sua narrazione delle condizioni di vita dei bambini nel mondo e dei loro diritti violati. Inaugura venerdì 15 dicembre alle ore 19 la mostra DREAMS – Kids from Aleppo alla presenza dell’autrice, che proprio nel campo profughi di Ritzona (dintorni di Atene) ha raccolto le storie dei bambini siriani sfuggiti alla distruzione della loro città. Nel racconto visivo della mostra saranno presentati anche i disegni realizzati dai bambini incontrati da Elena Givone nel campo profughi. Nella serata sarà inoltre presentato il libro Rafi, the refugee rabbit scritto da Pauline Spearpoint, dedicato ai bambini nei campi profughi e si parlerà di bambini nelle favelas, nelle carceri minorili, in Myanmar e nello Sri Lanka. Illustrando il suo percorso fotografico, l’autrice affronterà i temi legati alle condizioni di vita dei bambini nei vari Paesi del mondo.
La mostra sarà visitabile sabato 16 e domenica 17 dicembre
dalle ore 11 alle ore 18.
Domenica 17 dicembre alle ore 17 si terrà il secondo appuntamento con Elena Givone, un seminario in la cui fotografa ci illustrerà attraverso le sue immagini realizzate nei numerosi viaggi, come il reportage, l’arte e la solidarietà possano essere un connubio vincente.
“My dream is to keep your dreams alive” è il filo conduttore della fotografa che dal 2006 raccoglie sogni in giro per il mondo servendosi di svariati strumenti “magici”. Scopriremo come la fotografia possa diventare uno strumento per sovvertire la normalità e regalare, anche solo per pochi attimi, il dono della leggerezza. Il processo creativo e lo sviluppo di un concept fotografico sono spesso fondamentali, ancor di più se il soggetto del reportage è, come spesso accade, una realtà compromessa o in via di sviluppo.
Associazione Per i Diritti Umani
Info&Contatti info@peridirittiumani.com | Seguici su FB | Twitter | Instagram