Art(e)Attualità”. HOME BEIRUT. Sounding the neighbors
Car* tutt*,abbiamo visitato per voi (e la consigliamo vivamente) la mostra “HOME BEIRUT. Sounding the neighbors”, presso il MAXXI di Roma fino al prossimo 20 maggio. A cura di Hou Hanru e Giulia Ferracci.
Artisti contemporanei di grande fama, quali: Etel Adnan, Haig Aivazian, Tamara Al-Samerraei, Mounira Al Solh, Mona Hatoum, Roy Dib, Walid Raad e molti altri per riflettere sul non-senso dei conflitti, sulle loro conseguenze, sui rapporti con la comunità internazionale e sulla geopolitica, sulla ripresa economica e sociale. E sempre sull’affermazione dei diritti.
“La storia della città ha prodotto un precario senso di appartenenza, di essere ‘ a casa’, determinato spesso dall’esperienza di partenze forzate e successivi ritorni. Una casa in costante rifacimento, che riflette e riverbera i suoni, i rumori, i conflitti del mondo, sia attraverso la reazione immediata agli eventi geopolitici, sia attraverso l’esperienza delle diaspore. Beirut è uno strumento musicale unico che, oscillando tra esplosioni assordanti e melodie d’amore, esprime costantemente la cacofonia del mondo…”