L’Annuario italiano dei diritti umani
Annuario italiano dei diritti umani è una pubblicazione importante per chi si occupa di questi temi, per studenti, per giornalisti…: per tutti coloro che si interessano alle condizioni di vita delle popolazioni nel mondo.
L’Annuario italiano dei diritti umani è una pubblicazione periodica curata dal Centro diritti umani dell’Università di Padova. L’edizione in lingua italiana è pubblicata con Padova University Press (Marsilio Editori (Venezia)per le edizioni 2011-2015); l’edizione in lingua inglese è pubblicata da Peter Lang International Academic Publishers (Bruxelles).
L’Annuario intende, di anno in anno, fare il punto su come il sistema internazionale di monitoraggio dei diritti umani valuta l’azione dell’Italia, per favorire un dibattito informato e trasparente su questo fondamentale aspetto della vita pubblica.
Il primo numero dell’Annuario è uscito nel 2011, anno in cui si sono celebrati i 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’Annuario italiano dei diritti umani è realizzato con il contributo della Regione del Veneto nel quadro delle attività dell’Archivio Pace Diritti Umani (Legge Regionale n. 55/1999, Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà).