Afghanistan. Il grande gioco con miliardi di persone uccise con il ritiro della comunità internazionale, potrà avere fine. Forse.
di Atai Walimohammad
Ora che la situazione è peggiorata , la comunità internazionale vuole ritirarsi?
Improvvisamente il grande gioco potrebbe avere fine, con la morte di migliaia di vite innocenti; i talebani, ISIS e altri gruppi saranno di nuovo i padroni, quelle poche donne libere saranno di nuovo prigioniere nella case, la gente non farà altro che pregare e farsi crescere le barbe così lunghe da arrivare fino alla pancia!
I progetti avviati dalla comunità internazionale con miliardi di dollari e sacrifici saranno buttati al vento. I talebani sono di nuovo adesso apertamente attivi nell’ 80% dell’Afghanistan, hanno il pieno controllo di 29 distretti (che corrisponde al 16 % del Paese) e hanno una presenza attiva e aperta in altri 263 distretti il 63% del territorio, significativamente superiore alle precedenti stime); circa 15 milioni di persone, quasi metà della popolazione del Paese, vive in zone controllate dai talebani fanatici o dove sferrano regolarmente attacchi.
I talebani spesso attaccano le posizioni del governo afgano, il crescente numero di violenze ha fatto sì che gli abitanti della capitale si sentissero più vulnerabili, mentre lo Stato islamico ha dimostrato di poter colpire gli obiettivi nelle città più sicure del Paese, come Kabul.
La guerra afgana è la guerra più lunga della Storia americana, con il passare del tempo il conflitto è diventato più complicato, gli attacchi stanno diventando maggiormente frequenti, diffusi e letali.
Più di 15.000 civili sono stati uccisi nel 2017/2018 e si prevede che il numero sarà ancora maggiore nel 2019. L’ISIS ha portato il livello di brutalità e violenza a nuovi livelli e questo gruppo ha attaccato e ucciso, anche ultimamente, migliaia di civili tra cui la maggior parte donne e bambini, in particolare nelle zone rurali.