Promozione teatrale per i nostri lettori: STORIA DI UN OBLIO
PROMOZIONE TEATRALE AL FRANCO PARENTI di MILANO
Storia di un oblio
In scena Vincenzo Pirrotta, attore di rara sensibilità e potenza, diretto da Roberto Andò, regista di fama internazionale
di Laurent Mauvignier ©Les Editions de Minuit
traduzione Yasmina Melaouah, casa editrice Feltrinelli
regia Roberto Andò
con Vincenzo Pirrotta
Una lucida e commovente riflessione, lontana dal sentimentalismo e dalla morbosità, che vuole ridare il giusto valore alla verità, alla giustizia e alla vita.
Roberto Andò, regista cinematografico e teatrale di fama internazionale, porta per la prima volta in Italia il celebre racconto di uno degli scrittori francesi più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Un monologo capace di restituire, con sguardo disincantato e puro, un universo di “umili” in un crescendo emozionante che risveglia in noi sentimenti di pietà e indignazione.
La storia, quella vera e quella raccontata da Mauvignier, è molto semplice: un uomo entra in un supermercato all’interno di un grande centro commerciale di una città francese. Ruba una lattina di birra e viene bloccato da quattro addetti alla sicurezza che lo trascinano nel magazzino e lo ammazzano di botte.
Teso quasi allo spasimo nel resoconto minuzioso di una morte assurda, il flusso di parole accoglie tutti i temi cari a Mauvignier e li restituisce in una scrittura rigorosissima capace di raccontare senza retorica, senza furbizia.
Note di regia
«Due anni fa ho letto il testo di Mauvigner e ho pensato subito che fosse scritto in una lingua vocata al teatro. La parola circoscrive luoghi indicibili dell’esperienza, quei luoghi della memoria o della coscienza che resistono alla parole. Storia di un oblio è un canto a più voci, ma è concepito per una sola voce. Un canto che Vincenzo Pirrotta intona a nome di ognuno di noi».
Promo speciale dedicata ai lettori di peridirittiumani.com: biglietti 11,50€ anziché 26,50€
In scena dal 5 al 10 marzo
Per info e prenotazioni: promozione@teatrofrancoparenti.it ; 0259995218