“Art(e)Attualità”. 13 storie dalla strada. Fotografi senza fissa dimora
di Alessandra Montesanto
Amath, Antonio, Aquil, Blessed Blessed, Dario, Fedele, Fulvio, Massimo, Ettore, Massimo Francesco Nyang, Paulos, Salvatore, Traore: i nomi, questi, dei fotografi che hanno partecipato al progetto 13 storie dalla strada. Fotografi senza fissa dimora, illustrato fino al 1 settembre presso le Gallerie d’Italia, a Milano.
Fondazione Cariplo in collaborazione con #Ri-scatti ha selezionato – insieme all’Assessorato alle Politiche sociali – tredici persone senza fissa dimora per fotografare alcune delle attività messe in campo dalla fondazione (Alla ricerca di un mondo pulito, La casa per fare insieme, Street Art 2.0, Fertile come una comunità, Siamo pieni di talenti, per citarne alcune).
Gli autori delle immagini hanno seguito un corso di Fotografia e hanno scattato per un intero anno, imparando un mestiere, recuperando la propria autostima.
L’intero progetto è raccontato, appunto,nella mostra, curata da Dalia Gallico, presso Gallerie d’Italia e ve la consigliamo vivamente. Vi suggeriamo di prendervi una mezz’ora per ascoltare i racconti di vita dei 13 fotografi: esistenze interrotte, ammaccate, ma ancora piene di speranza. Osservate i loro occhi, le loro mani…E sarà facile demolire i pregiudizi sulle persone povere di denaro, ma ricche di umanità.