“Art(e)Attualità”. SKIM
di Alessandra Montesanto
“In color we trust”: questo è il motto di Skim, classe ’85, toscanissimo. Inizia con il graffitismo, studia presso l’istituto d’Arte di Firenze e la scuola Internazionale Comics, ma è molto altro.
Artista eclettico, si occupa di pittura, illustrazione, fumetti, grafica e performers dal vivo: insomma tutto ciò che riguarda la comunicazione, soprattutto disegnata. E caratteristica principale dei suoi lavori è il colore: colori vivaci, forti, allegri, ma che fanno passare messaggi importanti, legati al sociale, ai valori positivi, ai sogni…Spesso, infatti, l’arte di Skim si rivela ironica, addirittura caustica. Un modo di agire artisticamente poetico, riflessivo e attraente.
Con il progetto “In color we trust” si pone l’obiettivo di colorare i grigi muri delle scuole e insegnare ai ragazzi un po’ della sua Arte. Espone in Italia e anche all’estero e la sua “base” è a Firenze, a cui deve molto per le numerose ispirazioni. Ma trae idee anche dalla strada, dato che inizia giovanissimo come writer e continua ad esplorare ciò che ci sta intorno…Ci piace un sacco!
Si può visitare la personale “In color we trust” a Capoliveri (isola d’Elba) presso la Casa dell’Arte, fino al 20 agosto 2019.