“Art(e)Attualità”. MEMI. Attiviamo la Memoria
Dall’11 al 15 settembre Milano diventa testimonianza. Attraverso l’Arte, infatti, i luoghi della Memoria torneranno a parlarci per farci riflettere. Questo è l’intento del Memi Festival quest’anno alla sua prima edizione, realizzato dall’associazione Nuvolanove anche con il patrocinio del Comune, oltre che da Milano è Memoria, Fondazione Cariplo, Università Bocconi.
Un festival urbano che vede coinvolti 17 luoghi che sono stati protagonisti della Storia, nel decennio 1938-1948: spettacoli, visite guidate, conferenze, installazioni (ad ingresso gratuito) animeranno la città con vari linguaggi artistici: dallo spettacolo teatrale messo in scena dal Teatro della Cooperativa, alla Camera del Lavoro, alla Compagnia Campoverde Ottolini che presso il Carcere di san Vittore coinvolgerà popolazione carceraria ed esterna in una performance ludica immersiva; dalla installazione d’arte contemporanea a Palazzo Marino dedicata all’eccidio di sant’Anna di Stazzema del giovane Giovanni Moretti (come anteprima del festival dal 9 all’11 settembre) fino alla performance del noto artista Franco Mazzucchelli e Cramum al Parco Sempione; dalle visite guidate a cura delle associazioni Sui passi della Storia ed Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord alla performance itinerante di Nudo e Crudo Teatro. E poi ancora: le pratiche di condivisione di memoria messe in atto dal duo Ravani & Urrazza in stazione Centrale e Giovanni Rubino in Sinagoga; la dinamica sfida tra poeti del Poetry Slam al Politecnico di Milano, sino alla suggestiva installazione sonora di Chelidon Frame in Bocconi. Un modo per avvicinare i cittadini alla Storia della propria città attraverso l’Arte contemporanea, un’opportunità amplificata anche dalla possibilità di navigare sulla mappa interattiva del sito dove è presente un approfondimento storico di tutti i luoghi attraversati dal festival.
Il MEMI FEST è diretto da Lucilla Tempesti e Marco Dal Cin ed è organizzato da Nuvolanove, associazione non profit nata a Milano nel 2008 che si propone di attivare consapevolezza attraverso azioni ed esperienze creative.
I dettagli del programma sono disponibili sul sito: http://www.me-mi.it/memi-fest/