“Art(e)Attualità”. Letizia Battaglia
di Alessandra Montesanto
Letizia Battaglia, una grande fotografa, una grande donna che, chi scrive, ha avuto l’onore e il piacere di incontrare anni fa, espone presso Palazzo Reale di Milano con una mostra intitolata “Letizia Battaglia. Storie di strada” (visitabile fino al 19 gennaio).
Un ‘intellettuale – come i numerosi che ha ritratto – capace di uno sguardo profondo, dedicato in particolare agli ultimi, alle donne, alla sua Palermo e agli aspetti più critici della società italiana; un lavoro, quello della fotoreporter, che si snoda dagli anni ’80 ad oggi, anche all’estero, con uno stile documentaristico e poetico allo stesso tempo.
Una donna coraggiosa, che fin dagli esordi della propria carriera, sceglie la strada da fotografare e la strada più difficile da percorrere, tanto che è stata la prima a riprendere le immagini delle guerre tra i clan mafiosi per fissarle nella Memoria collettiva.
Colpiscono sempre il cuore e la mente, le fotografie di Donna Letizia, per la maggior parte in bianco e nero perchè, quando si tratta di fare scelte etiche, non possono esserci sfumature.