“Stay human. Africa”. Ti consiglio…un film
di Veronica Tedeschi
Ti consiglio… un film!
Hotel Rwanda. Di Terry George
Un film emozionante, ambientato in Rwanda nel 1994, anno del genocidio, che ha visto il sanguinoso scontro tra le due etnie del paese: Hutu e Tutsi.
In 100 giorni morirono circa 1.000.000 di persone, quasi tutte di etnia Tutsi; gli Hutu, in circa 3 mesi, uccisero tutti i concittadini Tutsi presenti nel paese, a prescindere da amicizie o legami di parentela. Questa vicenda provocò l’inasprimento dei militari Onu presenti nel paese per una missione di pace (e che si ritrovarono nel bel mezzo di uno dei genocidi più sanguinosi della storia). La loro esasperazione rimase però solitaria: nessuno dei grandi paesi europei cercò di fermare questa guerra civile. Infatti, nonostante i diversi rapporti presentati alla Commissione per i Diritti Umani dello stesso Onu, il Consiglio di Sicurezza, a causa del veto degli Stati Uniti d’America, non riconobbe il genocidio in Rwanda.
Il film racconta il genocidio dal punto di vista di un albergatore che apre le porte del suo grande Hotel ai concittadini bisognosi di rifugio con un toccante approfondimento sulla figura delle truppe dell’Onu, completamente disarmate e lasciate sole nell’aiuto.
A SEGUIRE IL TRAILER DEL FILM: