Attentanto ad Hanau, Germania. Un appello
Mercoledì sera, intorno alle 22, un killer ha aperto il fuoco ad Hanau (in Germania) prendendo di mira alcuni «shisha bar», amati dalla comunità turca e curda. Nove i morti. Il corpo senza vita dell’autore della strage — 43 anni — è stato trovato nella sua abitazione insieme a quello della madre. L’uomo ha lasciato una video-confessione in cui rivendica la volontà di «annientare alcuni popoli». Per gli inquirenti il movente è legato all’estrema destra. «Il razzismo è un veleno colpevole di troppi crimini», ha commentato la cancelliera Merkel.
Riportiamo un appello che condividiamo pienamente:
AMSI,Co-mai ;Uniti per Unire e UMEM. Bisogna annietare la malattia dell’estremismo, l’odio razziale e religioso e non annientare nessun popolo. Chiediamo più protezione per le comunità di origine straniera in Italia .
Così l’Associazione medici di origine straniera in italia (Amsi) , la comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) e l’Unione Medica Euro Mediterranea (UMEM) condannano l’attentato e la sparatoria atroce ,disumana e su base di odio razziale e religioso contro due locali del Narghilè frequentato da immigrati che è costata la vita a 11 persone e 4 feriti. “Sono anni che lanciamo il nostro allarme contro un estremismo pericoloso che avanza contro immigrati ,musulmani ,ebrei ,cittadini di colore e tutto quello che fa parte della diversità e non essere europeo, in una società sempre più globalizzata per esigenze economiche e politiche .Oltre tutto a questo si aggiungono la comunicazione e informazione sui social piena di odio e slogan razzisti senza controllo e senza prevenzione e le dichiarazioni irresponsabili di politici e slogan elettorali che non aiutano l’integrazione e il dialogo inter culturale e inter religioso, sicuramente il risultato purtroppo gli estremisti di ogni tipo sia politico ,religioso che ideologico utilizzano queste elementi importanti come alibi per utilizzare la violenza atroce contro civili e innocenti.”Cosi dichiara Foad Aodi Fondatore di Amsi ,Co-mai e Membro del Gruppo di Lavoro Salute Globale Fnomceo che si appella al mondo politico europeo di unirsi nelle cose che uniscono a favore dei diritti umani ,integrazione ,conoscenza e rispetto reciproco e lasciare le cose che dividono senza dichiarazioni e slogan politici che non aiutano il dialogo tra le civiltà.
Una risposta
[…] Source site […]