“Art(e)Attualità”. PHOTOANSA: la realtà in immagini
di Alessandra Montesanto
Dopo il World Press Photo, quest’anno, vi riportiamo alcune informazioni che riguardano anche un’altra esposizione importante che ripercorre lo scorso anno attraverso le fotografie di illustri professionisti dell’immagine: PHOTOANSA che è stata in mostra da sabato 8 febbraio al 7 giugno 2020 al Forte di Bard (AO).
Dalla tragedia dei migranti alle proteste contro il cambiamento climatico, dalla demolizione dei tronconi del Ponte Morandi all’oro mondiale di Federica Pellegrini il 2019…
Il volume fotografico PHOTOANSA, che raccoglie le immagini più significative dei grandi fatti di attualità in Italia e nel mondo, realizzate dai fotografi della principale agenzia stampa italiana è diventato così un progetto espositivo.
Sono oltre 100 le immagini presentate al pubblico, suddivise in 12 sezioni: le tragedie dei migranti, le campagne di sensibilizzazione di Greta Thunberg, il rogo della cattedrale di Notre-Dame, l’odissea delle famiglie al confine messicano, il nuovo Parlamento europeo, Parigi sotto assedio per le proteste dei gilet gialli, la nazionale femminile di calcio e il boom degli eSports.
«Abbiamo accolto con grande interesse la proposta di ANSA di trasformare in una grande mostra una selezione delle più significative immagini presenti all’interno dell’edizione 2019 del volume – spiega il presidente del Forte di Bard, Ornella Badery -. La collaborazione con la più importante agenzia di informazione del nostro Paese testimonia l’autorevolezza che il Forte ha assunto in questi anni nel campo della fotografia, in particolare nell’ambito del fotogiornalismo.
L’esposizione è un prodotto del tutto originale, ideato e prodotto dall’Associazione Forte di Bard in sinergia con ANSA. Alla mostra sarà abbinato un ciclo di conferenze di approfondimento che porterà al Forte personaggi illustri della cultura e del giornalismo italiano».
Eccone, per voi, un assaggio…