Anbamed. Notizie dal Sud Est del Mediterraneo
A cura di Farid Adly
Arabia Saudita
L’Amministrazione Biden ha sospeso temporaneamente le commesse di armamenti per 23 miliardi di dollari approvate da Trump. La motivazione sembra di carattere tecnico, ma nel discorso del rappresentante Usa al Consiglio di sicurezza si è compreso il vero motivo, cioè l’intervento di Riad in Yemen che ha causato una situazione umanitaria critica.
Iraq
Il premier Al-Kadhimi ha dichiarato che i corpi speciali dell’esercito hanno eliminato il comandante di Daesh (Isis) Yasser Al-Issawi, considerato l’uomo numero due nella gerarchia della rete terroristica del falso califfato. Non sono pervenuti dettagli né sull’operazione né sulla località dove è stata svolta. La stampa di Baghdad riporta dichiarazioni di un alto ufficiale dell’esercito, secondo le quali Al-Issawi sarebbe rimasto ucciso mercoledì scorso nel bombardamento missilistico a sud di Kirkuk.
Algeria
Dure condanne a 15 anni di reclusione per l’ex primo ministro Ahmad Ouyahia e a 12 anni per Abdelmalek Sallal, accusati entrambi di corruzione, insieme ad altri ministri e imprenditori del periodo di Boutefliqa. Sono state confermate le condanne di primo grado contro le quali la difesa si era appellata. Ouyahia ha ammesso di aver ricevuto una tangente in lingotti d’oro da un paese arabo del Golfo e di averli venduti al mercato nero, per il valore di 2,5 milioni di dollari. I due ex premier, insieme ai ministri dell’industria e ad alcuni imprenditori, sono implicati anche nello scandalo del fallimento della fabbrica di auto che è costato alle casse dello Stato un miliardo di dollari.
Tunisia
La presidenza tunisina ha confermato che la segretaria personale di Qais Saied è stata avvelenata dal contenuto del pacco postale arrivato a nome del presidente. È ricoverata in ospedale in condizioni critiche. Un altro funzionario ha sintomi di avvelenamento più leggeri. Le indagini sono in corso per risalire al mittente e per analizzare il tipo di veleno utilizzato. La stampa tunisina avanza domande sui motivi di questo gesto, chiedendosi se lo strappo politico tra il premier e il Parlamento da una parte e la presidenza dall’altra ha aperto un varco a forze oscure per mestare nel torbido.
Marocco
Il professore dissidente El-Maati Mounjid è stato condannato ad un anno di reclusione per “aver danneggiato l’integrità interna dello Stato”, reato che colpisce chiunque critichi la famiglia reale. Insieme a lui sono stati condannati alcuni giornalisti d’inchiesta che attualmente vivono all’estero, dove hanno ottenuto asilo politico. Mounjid ha fondato il Centro Studi Averroè, un’associazione che garantisce sostegno al giornalismo d’inchiesta. Attualmente è in carcere preventivo per un altro procedimento.
Libia
Durante la seduta del Consiglio di Sicurezza sulla situazione in Libia, il rappresentante statunitense ha chiesto esplicitamente a Russia e Turchia di ritirare i loro militari e mercenari, in ottemperanza delle risoluzioni del Consiglio e dell’accordo di tregua firmato tra le due parti libiche a Ginevra lo scorso ottobre. La missione ONU ha valutato la presenza di 20 mila mercenari in almeno 10 basi militari dislocate nelle varie regioni del paese. Tra le presenze militari straniere in Libia vi è anche quella italiana nella base di Misurata.
SOSTENETE ANBAMED!
Sergio Staino e Vauro Senese per Anbamed.
Hanno donato delle loro tavole per sostenere la campagna di tesseramento, abbonamenti e sottoscrizioni a favore della rassegna.
Tutti coloro che avranno sottoscritto, dal 1° gennaio ed entro il 31 marzo, parteciperanno all’estrazione del quadro di Staino; il 30 giugno (primo anniversario di Anbamed) l’estrazione del quadro di Vauro.
Chi si affretta, raddoppia le opportunità.
Anbamed, aps per la Multiculturalità
Banca Credito Cooperativo della Valle del Fitalia
IT33U0891382490000000500793