Educazione civica: ripartiamo dalle bambine e dai bambini
Associazione Per i Diritti umani propone un breve percorso di Educazione civica rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
A partire dalla visione condivisa di cortometraggi, documentari, film, trailer si prendono in considerazione argomenti di stretta attualità: ambiente, migrazioni, parità di genere, giustizia sociale, etc.
Per la scuola primaria, in particolare, il tema principale di intervento riguarda la TUTELA dell’AMBIENTE, con un riferimento al rapporto (che deve tornare ad essere rispettoso) con la Natura. Anche per chi vive nelle città, però, è importante acquisire consapevolezza dei comportamenti corretti e di quelli errati, per potersi riconciliare con il territorio in cui si vive e per garantire ai giovani un futuro migliore.
OBIETTIVI del percorso per la scuola PRIMARIA
Riflettere sul tema della tutela dell’ambiente in cui viviamo e dei territori anche lontani
Considerazione delle conseguenze dei cambiamenti climatici, dei nostri comportmenti, delle nostre scelte e stili di vita, per le persone e per gli animali
Capire quali siano le buone e cattive pratiche nella nostra quotidanità (a partire dai comportamenti in classe)
Ragionare sul tema della “responsabilità”
METODOLOGIA di LAVORO
L’esperta propone la visione di cortometraggi/documentari (brevi)
Dopo la visione verrà avviata una discussione con i bambini, stimolata da alcune domande che riguardarenno anche la capacità di mettersi nei panni dei personaggi delle opere filmiche per un gioco di ruolo atto a suscitare emozioni e riflessioni critiche sui temi proposti.
Ai bambini sarà chiesto di disegnare o una scena che li ha colpiti maggiormente/ oppure il personaggio con cui si identificano (il più simpatico) spiegando il motivo della scelta/ oppure ancora – per i più grandi – di continuare la storia…per iscritto. Questo per stimolare la loro fantasia e la competenza di scrittura creativa.
I prodotti finali saranno pubblicati sul sito www.peridirittiumani.com e su tutti i canali dell’associazione. Se possibile, si potrà realizzare una mostra all’interno dell’istituto scolastico alla presenza delle insegnanti, degli alunni, dei dirigenti, dei genitori e di chi
vorrà…
DURATA e COSTI
I laboratorio prevede 2 ore ad incontro. Il numero degli incontri può essere aumentato, previo accordo per le date e gli orari, a seconda delle esigenze e delle possibilità della scuola.
Gli incontri sono realizzati online, su piattaforma ZOOM, tutto organizzato e gestito dall’esperta, senza alcun problema, quindi, da parte delle/degli insegnanti.
Il costo per le 2 ore totali cad. incontro è di 100 euro per ciascuna classe coinvolta.
Perqualsiasiulterioreinformazione: info@peridirittiumani.com/cell: 333.5617914
A cura di
Alessandra Montesanto www.peridirittiumani.com