DIVERCITYNSIEME: mille modi esistere!
di Filippo Cinquemani
Cos’è la diversità? Qualcosa di positivo o qualcosa che fa paura? Entrambe le definizioni potrebbero essere corrette, starete pensando. Questo articolo, in ogni caso, non si propone di voler fornire delle spiegazioni a riguardo. Vuole semplicemente promuovere un evento che ha l’obiettivo di raccontare storie di persone diverse, anzi uniche. Non pensate a conferenze con esperti del campo o simili…Provate invece ad immaginare una full immersion nel mondo della cosiddetta “diversità”.
Per stimolare la vostra immaginazione ho deciso di anticiparvi, solo in parte, qualcosa dell’evento dal titolo “DiverCitynsieme: siamo tuttə diversi, siamo tuttə uguali….per una Milano più inclusiva”.
Siamo riusciti a trovare come location la Bibilioteca di Chiesa Rossa in Piazza Abbiategrasso. Questo luogo già ospita annualmente il Festival delle Abilità, meglio di così… Il 10 aprile è la data che abbiamo scelto, non potevamo di certo farlo in inverno, e in estate…beh l’estate è piena di tanti eventi e non volevamo mettere in difficoltà nessuno, mettiamola così. Come potete vedere sul calendario, sarà di domenica e di pomeriggio (dalle 14 alle 18), così non avete scuse né per il giorno e né per l’orario. Perchè dovreste venire a questo evento? Perchè si respirerà aria di divertimento, di arte e soprattutto vi sentirete accolti, o almeno questo è il nostro intento.
Dopo questa lunga premessa, passo a descrivervi, nel concreto, i contenuti dell’iniziativa.
Nella prima parte, ci saranno i cosiddetti Libri Parlanti, ovvero persone che hanno deciso di condividere la loro storia con gli altri perchè c’è ancora chi crede nell’incontro e non nello scontro e i “nostri Libri” voglio darci proprio dimostrazione di questo. Persone Lgbt, con disabilità, caregivers, rom ed ex tossicodipenti che vogliono ricordarci quanto la vita può essere dura, ma anche bella allo stesso tempo.
Avremo anche ben due momenti musicali. Uno con l’Allegromoderato InBand, composto esclusivamente da persone con disabilità e l’altro è un progetto portato avanti dal dott. Catania che ha il titolo “FaberInMente”. I protagonisti di “FaberInMente” hanno un disagio mentale e raccontano la loro storia, rielaborando brani di Fabrizio De Andrè.
Non solo musica: Martina Foglia e Fabio Ferrara dell’Atelier Spazio Vita ci mostreranno i loro quadri, insieme a quelli di altri artisti che hanno affrontato il tema della diversità attraverso l’immagine e il colore.
Ultimo, ma non per importanza, lo shooting fotografico dal titolo “Volti di una società plurale” a cura di Pietro Arrigoni e un breve laboratorio di scrittura creativa con la “nostra” Vice-Presidente Alessandra Montesanto.
I ringraziamenti finali vanno proprio ad Alessandra e a “Per i diritti umani” che hanno permesso a questo evento di diventare realtà.
Un evento che, almeno idealmente, è piaciuto molto al Municipio 5 e alle associazioni che ci hanno concesso il patrocinio e in alcuni casi, anche supportato quali: Agedo Como-Lecco, Arcigay Milano e Unar.
Che dire ora manca la parte più importante, tutti noi, ovvero i presenti! Ci vediamo il 10 aprile!