Celebrazioni per il decimo anniversario della Sikhi Sewa Society
L’associazione Sikh per il dialogo e l’integrazione, Sikhi Sewa Society, celebra 10 anni dalla propria costituzione questo sabato, 2 aprile, presso il Tempio Sikh di Novellara, Reggio Emilia.
Sikhi Sewa Society è un’organizzazione no profit, fondata proprio a Novellara, con l’intento e la volontà di costruire un ponte tra i valori della cultura Sikh, di quella italiana e di tutte le altre presenti in Europa. Il nostro desiderio di divulgare aspetti della nostra cultura si traduce nella stesura di testi che aiutino a comprenderla: lo facciamo attraverso la pubblicazione di libri e la creazione di eventi dedicati a chiunque sia curioso di conoscere e capire la realtà Sikh.
Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo pubblicato oltre nove volumi trattanti di argomenti diversi del Sikhismo e distribuito gratuitamente oltre 100 mila copie. Le pubblicazioni, insieme ai svariati eventi multi-culturali e multi-religiosi ai quali abbiamo partecipato e organizzato con varie associazioni italiane, hanno creato una maggiore sensibilità culturale nei confronti della
conoscenza del Sikhismo da parte della popolazione italiana. L’informazione e il dialogo sono stati punti chiave della filosofia della società fin dall’inizio e continueranno ad esserlo negli anni a venire.
Tra le varie collaborazioni con le associazioni italiane, una delle più rilevanti è quella con le associazioni che trattano e sostengono i diritti umani, in quanto la parità e l’equità tra gli esseri umani, sono uno dei fondamentali precetti del Sikhismo.
Tratteremo più nel dettaglio tutte le varie attività e le collaborazioni degli anni passati e quelli a venire nel corso dell’evento che si terrà il giorno sabato 2 aprile, al Tempio Sikh di Novellara
(Via Lorenzo Bandini, 7 – 42017) a partire dalle ore 12.00.
Il focus principale dell’evento sarà sulla Competizione tra i giovani nei canti sacri, nella quale i partecipanti, suddivisi tra diverse fasce di età, si esibiranno in canti religiosi, con la partecipazione di gruppi da tutta Italia.
Inoltre ci saranno diverse attività che si svolgeranno nel corso della giornata:
- Esibizioni di Gatka, Arte Marziale Sikh
- Workshop sul Turbante, con possibilità di farsi legare un turbante
- Esposizione mostra sul Sikhismo e sul contributo dei soldati Sikh in Italia ed Europa
durante le guerre mondiali - Interventi dei vari ospiti
- Presentazione nuovi progetti della Sikhi Sewa Society
Durante l’intero corso della giornata rimarrà aperta la mensa comunitaria, la quale servirà,
gratuitamente a tutti i presenti, pasti vegetariani tipici della cucina indiana.
Approfittiamo di questa opportunità per estendere l’invito a chiunque sia interessato a
partecipare.