“Art(e)Attualità”. “God’s soul”: le fotografie di Fulvio Pettinato
di Alessandra Montesanto
Realtà di Paesi lontani devastati dall’ingiustizia sociale e dalla sofferenza: Africa e India e le loro genti, popoli mai domi, ma che grazie a una profonda spiritualità, ogni giorno, dimostrano di amare la Vita, vivendo con pienezza e umiltà, senza arrendersi al vittimismo.
Uno sguardo sensibile, quello del fotografo Fulvio Pettinato, che nelle sue immagini raccolte nel bel libro intitolato “Life. God’souls” edito dalla storica casa editrice Bandecchi & Vivaldi, narra gli incontri avvenuti durante cinque suoi viaggi, geografici e interiori. Immagini a colori e in b/n, ombre e luci come a riflettere la durezza esteriore del mondo in apparente contrasto con la purezza di chi lo abita, senza aver scelto di nascere in quelle aree. Accettazione del destino, solidarietà, fiducia in un disegno superiore e imperscrutabile.
I bambini, in particolare: sorridenti, aperti al Futuro, curiosi e liberi in una realtà dove spesso noi adulti creiamo barriere e confini…
Immagini meta-fisiche, di un Uomo/artista che non teme di mescolarsi ad altri Uomini, artisti dell’esistenza, per raccoglierne e riportarne le storie: storie di madri, di figli, di umiliati, di emarginati, di persone comuni spesso a stretto contatto con la natura da cui sanno trarre ancestrali lezioni di sopravvivenza e di consapevolezza.
Luce, cuore, mente: oltre alla macchina fotografica, questi sono gli “strumenti” per avvicinarsi, passo dopo passo, alla verità che, vicino o lontano, appartiene a tutte e tutti noi e che ci rende Umani.