Il dramma del Medioriente
Associazione Per i Diritti umani divulga il comunicato congiunto del tavolo per la Pace e la nonviolenza attiva del Municipio 3 di Milano, di cui fa parte, sulla grave situazione in Medioriente. Ringrazia Marina Olivieri e tutte le associazioni del tavolo.
Il dramma del Medio Oriente diviene ogni giorno sempre più pesante e le vittime, soprattutto civili, sono sempre più numerose.
Il Tavolo per la Nonviolenza del Municipio 3 di Milano condanna gli attacchi terroristici di Hamas e le risposte armate di Israele. L’attacco ai diritti umani, primo di tutti il diritto alla vita, non è giustificato né dalla disperazione del popolo palestinese, vittima di decenni di occupazione, di restrizione delle libertà e di espropriazione di terreni, né dal diritto all’esistenza e alla sicurezza del popolo di Israele.
Le scelte sbagliate dei governi e il terrorismo non devono ricadere ancora una volta sulle popolazioni.
La violenza, l’aggressione, la rappresaglia generano solo altri decenni di odio e alimentano altre vendette. L’unico modo per fermare la spirale di violenza tra le due parti è una ripresa immediata e sincera di un possibile percorso di pace.
Crediamo che i conflitti non si debbano affrontare con le armi ma con la diplomazia, il dialogo, la nonviolenza. Ripudiamo la guerra ora e sempre, qualunque sia la motivazione da cui ha avuto origine.
Ribadiamo il nostro impegno a costruire quotidianamente la pace a cominciare dal nostro territorio, con le nostre azioni e con le nostre scelte nel costruire relazioni nonviolente, spargendo semi significativi di ascolto, rispetto reciproco e collaborazione.
Giusto e condivido