“Stay human. Africa”. Gas lacrimogeni a Dakar
di Filippo Cinquemani
Il 9 febbraio scorso è giunta anche in Italia la notizia che a Dakar, capitale del Senegal, le forze di Polizia hanno lanciato gas lacrimogeni contro cittadine e cittadini, riunitosi in centro città davanti al Parlamento, per protestare contro la politica in atto del presidente del Paese, Macky Sall.
Gli agenti erano in tenuta antisommossa, alcuni manifestanti dell’opposizione hanno lanciato pietre contro di loro: si tratta della prima contestazione in vista delle prossime elezioni che, inizialmente, sarebbero dovute essere il 25 febbraio 2024, ma che sono state rinviate a fine anno, in data da destinarsi.
Si è aperta, così, una forte crisi politica in Senegal in quanto le forze di opposizione considerano l’ascesa al potere di Sall come un vero e proprio golpe costituzionale con il quale è stato prolungato, appunto, il suo mandato in maniera antidemocratica e illegittima. Così è stato confermato anche dal dipartimento di Stato americano.
Terremo monitorata la situazione perchè il Paese è caduto della confusione e nell’incertezza politica e questo, si sa, è pericoloso per la società civile e per le relazioni internazionali.
Grazie per le informazioni