La grande festa di DiversInsieme
A cura di Marta Edaelli
Sabato 4 maggio 2024 presso la Biblioteca Chiesa Rossa in piazza Abbiategrasso, a Milano, si è svolto il nostro “Diversinsieme”, una festa che valorizza la diversitá. Il tempo per fortuna è stato clemente e le associazioni hanno potuto stare fuori con i loro banchetti per l’intera giornata. Le varie realtà hanno avuto la possibilità di farsi conoscere e di condividere esperienze e momenti di spensieratezza. Le ringraziamo tutte: “Abbatti le Barriere ” , “Tecnologicamente insuperabili ” , ” Famiglie Disabili Lombarde” , “Movimento Kethane” e “Beon”; quest’ultima realtà dalle 15.00 fino a sera si è impegnata a fare dimostrazioni di gaming inclusivo con i nostri pc, monitor e dispositivi accessibili, facendo provare a tutti i passanti i controller che consentivano di giocare con corpo, mani, espressioni del viso e movimento degli occhi con l’obiettivo di far divertire tutte le persone intervenute all’evento e dimostrare che, grazie alla tecnologia, chiunque può fare qualsiasi cosa, senza barriere e senza difficoltà.
In mattinata, l’attività di Bioenergetica di Alessandra Callegari, ha dato la possibilità ai partecipanti di aprirsi gli uni agli altri, in un’atmosfera comprensiva e calorosa.
Il pomeriggio è incominciato all’insegna della musica con il gruppo “Gli Eretici” di Gabriele Catania che, come un paio di anni fa, hanno rielaborato le “canzoni – poesie” di Fabrizio De Andrè.
Un ottimo riscontro ha avuto il laboratorio di Self Collage, cosí come la presentazione del libro “Il circo delle meraviglie” di Silvia Lisena. La presentazione è stata accompagnata da intermezzi musicali con la bella voce di Giorgia Menegesso. Abbiamo chiuso, tornando un po’ bambini, con la fiaba “Gli occhi del drago” raccontata attraverso il teatro Kamishibai da Rita Lucreziano e Laura Boscaini.
Ecco alcune impressioni e foto:
“Tutti molto bravi, ma i momenti che mi sono piaciuti di più sono stati : Bioenergetica e la band Faberimente e alla cantante Sabrina Minervini che, attraverso la musica di De Andrè, tratta il tema della salute mentale, tema troppo spesso trascurato e che dovrebbe essere trattato molto di più. Merita una citazione , inoltre, a mio parere, l’associazione “Tecnologicamente insuperabili”, perchè nonostante io non abbia una disabilità motoria grave, mi sta aiutando a trovare soluzioni tecnologie per diventare autonoma in quanto ho una limitazione nell’ uso della parte destra del corpo, in particolare della mano”
Marta
“Sabato 4 maggio ho avuto il piacere di partecipare all’iniziativa Diversinsieme organizzata dalla Associazione Per i Diritti Umani presso la Biblioteca Chiesa Rossa, a Milano.
Questa è stata l’occasione per me di incontrare persone bellissime che si sono messe in gioco condividendo esperienze, confrontandosi sulle “sfumature emotive”, facendo qualche piccola pratica di bioenergetica…
Perché la bioenergetica? Perché è una disciplina che sottolinea l’importanza di “sentire” ciò che avviene dentro di noi – sensazioni, percezioni, emozioni – mentre facciamo attività corporea e in particolare ci invita a “fermarci”. Fermarci per sentire come stiamo respirando, oppure quanto stiamo comodi nella posizione (in piedi o da seduti) che stiamo tenendo…Oppure com’è guardare negli occhi per qualche secondo una persona sconosciuta, tenendola per mano.
Quanto alle “sfumature emotive”, sono le gradazioni di intensità diversa dalle emozioni che proviamo nelle varie situazioni della vita: paura, tristezza, rabbia, gioia, vergogna… E che non siamo abituati a identificare, nominare, riconoscere, accettare.Le piccole esperienze corporee di contatto con noi stessi e con gli altri, nelle due ore che abbiamo trascorso insieme, ci hanno permesso di scoprire il meraviglioso universo che siamo e quanto sono preziose le relazioni che possiamo creare nel mondo, aprendoci all’incontro con le nostre differenze e unicità.
Un grande grazie a Barbara Raccuglia e Filippo Cinquemani che mi hanno coinvolto in questa giornata e complimenti a tutti coloro che si prodigano nell’associazione!”
Alessandra C.
“Un successo, evento organizzato da persone con disabilità e da chi le sostiene che mostra all’opera LA FORZA DELLA VITA. Impossibile non guardare con ammirazione gli OBIETTIVI, i SUCCESSI e il CORAGGIO che infondono!”
Antonella
“Ho apprezzato moltissimo il lavoro di Barbara perché tramite l’arte e la fantasia ci ha permesso di rappresentare diversi aspetti personali e della società; ho apprezzato anche la presentazione del libro di Silvia così come l’arrangiamento musicale degli Eretici sulla canzone “Korakane” reinterpretata da Sabrina dove il testo parlava di autodeterminazione e difficoltà personali. Credo che questi siano il fulcro di quello che Diversinsieme offre, permettendo a diverse minoranze di autorappresentarsi, autodeterminarsi ma soprattutto di farlo insieme ad altre minoranze in un contesto di comunità collettiva e di intersezionalità“.
Ervin
“È stata una giornata ricca di emozioni, di reciprocità, un piccolo tassello per la costruzione di un mondo davvero inclusivo. Il momento più bello è stato il laboratorio di Self collage, una tecnica che ho scoperto proprio a Diversinsieme e che fa scoprire le nostre abilità nascoste”.
Laura
“Ho partecipato al laboratorio di Self collage, raccontando un po’ di me e del mio stato d’animo che ritengo importante in questi ultimi mesi…È stato bello perché oltre a svagarmi e liberare la mente attraverso il gioco con le parole, con le frasi e con le immagini che dovevo scegliere e incastrare per dare un filo logico al mio racconto, il risultato finale è diventata una dichiarazione d’amore per la mia fidanzata; anch’essa partecipando al laboratorio fece altrettanto. Ci siamo divertiti.”
Costa
“Per quanto mi riguarda questa edizione di DiversInsieme è stata caratterizzata dalla condivisione di momenti molto intensi che mi hanno permesso di apprezzare e stimare nuove persone. L’evento, quest’anno, è stato caratterizzato da una parola: emozione! Abbiamo aperto il nostro evento parlando di come gestirle con il laboratorio di bioenergia. Di emozioni in questa edizione ne ho vissute tante: la gioia nel vedere che tutti abbiamo fatto la nostra parte, un bellissimo lavoro di squadra, tanta commozione nel vedere negli occhi di ognuno la voglia di realizzare qualcosa di bello e qualcosa di nuovo, la soddisfazione e l’orgoglio di esserci riusciti!.
Ognuno dei partecipanti ha portato il proprio vissuto attraverso la musica, la scrittura la creatività.Tutte le persone presenti quest’anno mi hanno dato l’impressione di voler condividere e riflettere insieme a noi. Ho respirato aria di famiglia, di unità, di gioia! Un altro aspetto molto importante per me è stata la completa accessibilità della location, l’ampiezza degli spazi sia esterni sia interni che mi ha permesso di muovermi in completa autonomia con la carrozzina elettrica. Ho provato un grande senso di libertà e mi sono sentita indipendente”.
“Share the love”
Martina
Sabato 4 Maggio ho partecipato con grande gioia alla terza edizione di DiversInsieme.
Ho avuto modo di riflettere molto ascoltando la presentazione del romanzo “Il circo delle meraviglie” di Silvia Lisena che tratta temi molto importanti e attuali.
Ho anche avuto l’occasione di ascoltare la splendida voce di Giorgia Meneghesso che ha cantato alcune canzoni live arrivando dritta al cuore.
I banchetti presenti erano tutti meravigliosi, un plauso speciale va alla mia amica Martina Foglia che come sempre grazie alla sua arte si è superata e ha fatto conoscere al pubblico presente molti dei suoi fantastici lavori fatti interamente a mano.
Consiglio a tutti di partecipare a questo evento che tratta la diversità come una risorsa per un mondo migliore.
Federica
“Grazie a Diversinsieme per avermi invitata anche quest’anno! Una giornata all’insegna dell’inclusione e della diversità come risorsa per un mondo più allegro e colorato”
Silvia
Sono la responsabile dell’Associazione Per i Diritti umani da molti anni, ma da qualche tempo hanno deciso di collaborare Filippo, Martina, Barbara, Anna, Marta, Antonella, Jorida, e poi Raffale, Sabrina e via via si stanno avvicinando altre persone, aiutandoci a realizzare eventi e attività sempre più coinvolgenti per la cittadinanza. Ringrazio anche quest’anno Laura Ricchina, addette e addetti della Biblioteca chiesa rossa per l’opportunità di organizzare DivercInsieme all’interno e all’aperto per condividere parole, musica, immagini, storie, abbracci, sorrisi…Per fare COMUNITA’.
I “miei ragazzi” e le “mie ragazze”, che ho citato nelle righe precedenti, sono la mia forza: sono le persone che hanno compreso i miei ideali e hanno deciso di portarli avanti, che si impegnano per una società giusta, che danno senso, ogni giorno, alla mia vita e, speriamo, anche a quella di altre/i perchè con il loro enusiamo, il loro impegno, la loro creatività, contagiano e permettono a molti di esprimersi, di esserci, di farsi avanti, di dialogare, di VIVERE intensamente. Non finirò mai di ringraziarle/i per essere nel mio percorso, del sostegno, della condivisione delle idee che riguardano il Bene comune e anche dell’amore che mi dimostrano continuamente.
Sono spinosa, ma mi conoscono e sanno…
Alessandra