Fattore K: arte e solidarietà
di Filippo Cinquemani
Il Talent Show “Fattore K” rappresenta una bella iniziativa che unisce arte e solidarietà, promuovendo non solo il talento degli artisti non professionisti, ma anche il benessere della comunità locale. L’idea di Francesco Mignosi, nata durante un periodo difficile come la pandemia, ha trovato una nuova vita grazie alla collaborazione di persone del settore come Mary, frontwomen della rock band “Astratto”.
L’approccio innovativo di “Fattore K” si manifesta nel modo in cui non solo i partecipanti possono esprimere le loro doti artistiche, ma anche in come la manifestazione cerca di coinvolgere attivamente tutta la comunità. Il forte legame con l’associazione Auser Verdellino, che si dedicata da anni al supporto delle persone più fragili e della terza età, mette in evidenza l’importanza di un sostegno reciproco tra arte e sociale.
Il format della manifestazione, aperto a concorrenti di ogni età e di livello non professionale, crea un ambiente di competizione amichevole il cui vantaggio principale è rappresentato dai fondi raccolti per sostenere le associazioni locali.
La finale, prevista per il 5 ottobre 2024 all’auditorium comunale di Osio Sotto, promette di essere un evento ricco di diverse esibizioni artistiche, dove l’arte si fa veicolo di solidarietà e coesione sociale.
In questo modo, “Fattore K” riesce a rendere la cultura accessibile e inclusiva, avvicinando le persone e favorendo un senso di comunità, mentre allo stesso tempo permette agli artisti emergenti di farsi notare e di raggiungere i propri sogni.