Lungo la rotta del Brennero. Rapporto di monitoraggio sulla situazione dei migranti a Bolzano e al Brennero
Lo scorso 25 gennaio è stato presentato il Rapporto sulla nuova rotta del Brennero, a cura di ASGI. Il recente calo degli arrivi sulle coste italiane non sembra aver influito più di tanto sul flusso di persone che tentano di passare il confine del Brennero, inclusi anche i minori stranieri non accompagnati.
Il rapporto propone un’analisi puntuale della situazione dei migranti che transitano per Bolzano e/o giungono direttamente al Brennero nel tentativo di oltrepassare il confine o in seguito a ri-ammissioni sul territorio italiano. Attraverso il monitoraggio effettuato dai volontari di Antenne Migranti e una puntuale analisi giuridica di ASGI, mette in luce alcune delle ripercussioni della crescente chiusura del confine con l’Austria sul più ampio territorio della rotta Verona-Brennero, nonché le violazioni dei diritti umani emerse nelle pratiche di istituzioni e forze dell’ordine. Da un lato si sofferma sulle criticità relative all’accesso all’accoglienza, dall’altro sui controlli di polizia presso la stazione del Brennero e sulle azioni delle forze dell’ordine, per quanto riguarda riammissioni, respingimenti, irrogazione di multe e sequestro di beni personali.
Mentre il rapporto si concentra su Bolzano e il Brennero, i volontari del Progetto Antenne Migranti, anche in collaborazione con Osservatorio Migranti Verona e con l’Associazione One bridge to Idomeni, si sono impegnati a monitorare la situazione dei migranti a Verona, città che si trova sulla rotta del Brennero e che pare funzionare, in parte, come un ulteriore confine interno. Verona è da sempre un importante snodo ferroviario. In più casi sono stati trovati dei migranti, all’interno di container trasportati da camion, che tentavano di raggiungere il confine del Brennero a bordo di un treno merci, con tutti i rischi che ciò comporta, come purtroppo la cronaca ha più volte confermato. Nel solo mese di dicembre 2017, la stampa locale ha riportato due volte di casi simili, che ha visto coinvolti anche minori. Numerose problematiche sono emerse anche per quanto riguarda l’accesso all’accoglienza e le condizioni di accoglienza dei migranti e soprattutto dei cosiddetti “migranti fuori accoglienza”, ossia migranti che dormono generalmente per strada, ma che avrebbero diritto all’accoglienza in una struttura dedicata, oltre che all’assistenza legale e sanitaria.
Cliccare qui per leggere il rapporto: https://www.asgi.it/asilo-e-protezione-internazionale/brennero-bolzano-migranti/