I nostri valori sono in pericolo. Chiediamo ora un’Europa che accoglie!
Associazione per i Diritti umani sostiene le iniziative di WelcomingEurope per un ‘Europa che accoglie. Ecco una campagna da firmare! Grazie.
Non è un bel momento in Europa. I governi nazionali faticano a dare risposte convincenti al fenomeno migratorio, gli episodi di intolleranza e razzismo sono in aumento.
Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia, che ci fa sperare in un futuro migliore. Quella dei centinaia di migliaia di cittadini, studenti, volontari, associazioni e famiglie che credono nei valori della solidarietà, dell’accoglienza, dell’umanità. E che vogliono offrire un aiuto concreto.
Il problema? Per le leggi europee non possono farlo. In migliaia sono stati multati o arrestati solo per aver offerto assistenza umanitaria o, peggio, per aver adempiuto al dovere di soccorrere persone che fuggivano da guerre e persecuzioni.
Aiutare il prossimo dovrebbe essere un diritto; soccorrere è un dovere.
Per questo abbiamo deciso di unirci ad altre importanti organizzazioni e lanciare l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) #WelcomingEurope, uno strumento di democrazia diretta con cui possiamo vincolare la Commissione e il Parlamento Europeo a discutere le nostre richieste. Cosa vogliamo?
- Fermare la criminalizzazione della solidarietà negli Stati membri
- Sostenere i cittadini europei che vogliono garantire la sicurezza a chi fugge dalle persecuzioni
- Garantire accesso alla giustizia a tutte le vittime di abusi e sfruttamento
Possono sostenere un’ICE tutti i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea che hanno raggiunto la maggiore età (18 anni, ad eccezione dell’Austria, dove si può votare al compimento dei 16), in possesso di un valido documento d’identità (per l’Italia, Carta d’identità o Passaporto; non è considerata valida la patente di guida).
Tutti i dettagli sui requisiti necessari per la firma si trovano sul sito ufficiale della Commissione Europea.
Per firmare, potete cliccare anche qui: https://petizioni.actionaid.it/campagna/welcomingeurope/