“Imprese e diritti umani”. Essere un’impresa socialmente responsabile conviene
di Cecilia Grillo
Molte imprese, come vedremo meglio nel prossimo articolo, preferiscono non aderire ai principi di RSI perché ritengono, erroneamente, che non sia economicamente conveniente e che l’adesione comporti loro delle ingenti incombenze economiche.
Perché dico erroneamente? Ci sono molte ragioni per cui a un’impresa converrebbe impegnarsi nel rispetto dei criteri di responsabilità sociale e in questo articolo, ne delineerò solo alcune.
1) In primo luogo la riduzione dei rischi: l’utilizzo dei criteri ESG (environmental, social, corporate governance) riduce notevolmente il verificarsi di rischi non necessari: le imprese vengono infatti valutate anche in base alla loro corporate governance, alle pratiche lavorative adottate, ai rischi ambientali e all’impatto sociale causato.
Le imprese vengono interrogate, prima della loro istituzione, in merito al rispetto di criteri volti alla tutela di diritti umani: i fondatori hanno una comprovata esperienza nell’evadere le tasse? I prodotti dell’impresa potrebbero violare i diritti umani o gli standard ambientali in un certo numero di paesi? Tali prodotti e processi potrebbero essere in grado di contribuire al cambiamento climatico?
Tali rischi, se non adeguatamente affrontati, possono influire negativamente sulla valutazione complessiva della società: la sostenibilità consiste fondamentalmente nell’identificare aziende ben gestite che hanno una visione a lungo termine.
2) Migliorare il marchio dell’azienda
Essere un’impresa socialmente responsabile può rafforzare l’immagine di un’azienda e costruire il suo marchio: la percezione pubblica è fondamentale per la fiducia dei clienti e degli azionisti nell’impresa.
Così, se è in grado di proiettare una propria immagine positiva, un’impresa può farsi un nome non solo per il fatto di essere finanziariamente redditizia, ma anche grazie alla propria consapevolezza sociale.
3) Maggiori profitti
Un altro elemento da tenere in considerazione è dato dal profitto: le aziende socialmente responsabili, indipendentemente dal campo di azione, hanno dimostrato di essere più redditizie, secondo quanto riportato da differenti studi relativi alla correlazione fra le operazioni etiche delle imprese e i maggiori profitti ottenuti.
4) Risparmio sui costi
Ridurre l’uso delle risorse, di rifiuti e di emissioni, non solo può aiutare la salvaguardia dell’ambiente, ma può anche convenire economicamente all’impresa limitando a quest’ultima il rischio di incombere in sanzioni economiche causate dalla violazione di provvedimenti legislativi.
5) Coinvolgimento dei clienti
Costruire relazioni con i clienti è fondamentale per un’azienda di successo; secondariamente l’attuazione di una politica di responsabilità sociale può influire sulle decisioni di acquisto dei clienti: alcuni clienti sono disposti a pagare un prezzo maggiore per un prodotto se sanno che una parte del profitto verrà utilizzato per una causa meritevole.
In breve, costruire un rapporto positivo con i clienti e le loro comunità può portare a un aumento delle vendite e conseguentemente dei profitti.
6) Trovare e mantenere personale di talento
Essere un’azienda responsabile e sostenibile può facilitare l’assunzione di nuovi dipendenti o il mantenimento di quelli esistenti. I dipendenti possono essere motivati a rimanere più a lungo, riducendo così i costi dovuti all’interruzione del rapporto di lavoro e al reclutamento.
7) Aiutare le aziende a distinguersi dalla concorrenza
Quando le aziende sono coinvolte nella comunità, si distinguono dalla concorrenza. Costruire relazioni con i clienti e la loro comunità aiuta a migliorare l’immagine del marchio.
8) Accesso finanziario
Gli investitori sono più propensi a sostenere un’attività considerata rispettabile e sostenibile: l’investimento socialmente responsabile esprime il giudizio di valore dell’investitore; alcun investitori evitano aziende o industrie che offrano prodotti o servizi che l’investitore percepisce come dannosi.
Come per esempio le industrie del tabacco, dell’alcool sono comunemente evitate da persone che cercano di essere investitori socialmente responsabili.
Molti altri inoltre sono i benefici che un’impresa può ottenere decidendo di essere socialmente responsabile, quali la riduzione degli oneri normativi, l’accesso a incentivi per la green-economy, l’identificazione di nuove opportunità di business, l’attrazione dell’attenzione dei media, l’aumento delle vendite e del sentimento positivo dei consumatori, il miglioramento della qualità della vita nelle comunità in cui si fa business.
Si può concludere affermando che la responsabilità sociale delle imprese ai giorni nostri si collochi subito al fianco di profitti e perdite come un indice di riferimento per la longevità e il successo di un’azienda e quindi sorge spontanea una domanda: Perché non essere imprese socialmente responsabili?