Forum sociale mondiale delle migrazioni, 2-4 novembre Città del Messico
Forum sociale mondiale delle migrazioni, Messico 2018
Associazione per i Diritti umani parteciperà con due iniziative al
FORUM SOCIALE MONDIALE DELLE MIGRAZIONI
2-4 novembre Città del Messico
Darsi da fare
di Mayra Landaverde
Sono tempi bui, cari compagni e compagne. È molto bello vedere le piazze piene. È bello vedere le magliette rosse e gli hashtag. Bello vedere Facebook inondato di gente che protesta. Bellissimo.
Ma non basta.
È ora di darsi da fare. Sul serio.
Come? Ognuno come può e facendo quello che sa fare.
Gli insegnanti a scuola. I genitori a casa. I giornalisti scrivendo…
Non bastano più le manifestazioni. Sono senz’altro utili ma sono tempi duri. Dappertutto.
Mi ricordo il mio primo Forum sociale mondiale. È stato uno spasso. È stata una confusione tremenda ed era tutto molto disorganizzato. Non abbiamo cambiato il mondo. Anzi. Da allora è peggiorato parecchio. Ma la cosa realmente utile di quella riunione di “gente come noi” è stata quella di conoscersi. Trovare un gruppo di tedeschi che fanno la stessa cosa che facciamo a Milano. Trovare donne palestinesi che ti raccontano la loro durissima lotta. Scoprire le difficoltà di altri popoli e come si organizzano. Insomma, vedere il mondo unito con un solo obiettivo: renderlo migliore.
Con grande emozione quest’anno torno a partecipare, dopo una lunga pausa, al FSMM
che si svolgerà nel mio caro Messico, così bello, così duro e a volte tanto difficile da capire.
Dal sito del Forum Sociale delle Migrazioni:
“Sarà uno spazio di incontro dell’unità nella diversità del riconoscimento tra persone collettivi e movimenti nel suo essere vicini alle questioni delle migrazioni.
Il nostro obiettivo è costruire una nuova visione della migrazione fomentare l’inclusione il rispetto l’uguaglianza il riconoscimento e dar valore alle differenze.
Costruire un processo sociale a favore della difesa dei diritti delle persone migranti ed i suoi parenti che li incorpori nella discussione delle proprie necessità aspettative e soluzioni.”
Il Forum sociale mondiale delle migrazioni sarà pieno di iniziative di organizzazioni di tutto il mondo. Associazione per i diritti umani ne presenta due: un laboratorio intitolato “Il panorama italiano in materia di immigrazione” e una performance di arte circense dal titolo “Mediterranea”.
Nei prossimi giorni pubblicheremo altro materiale riguardo a queste due attività e sul FSMM México.
So bene che in quei quattro giorni non cambieremo il mondo ma penso sia un ottimo modo di cominciare a darsi da fare.
Per seguire il FSMM : http://fsmm2018.org/
https://m.facebook.com/FSMM2018/?tsid=0.19367954738941195&source=result
Una risposta
[…] i dati del Forum Sociale delle Migrazioni 2018, svoltosi in Mexico, una persona su sette sul pianeta è migrante, avendo sperimentato una qualche […]